Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 6 aprile 2011

Due torte per un solo compleanno!

Ieri è stato il compleanno della mia piccola principessa. Dopo due castelli consecutivi ho pensato di non accontentarla sul terzo ed allora ho realizzato due torte principessa. Su una ho messa la cialda in ostia di una principessa dei cartoni animati "Stella delle Winx", sull'altra ho realizzato pezzo a pezzo una principessa vera e propria bellissima come lei.
Lascio giudicare a voi (senza giudicare però il disordine che ho lasciato!).
La prima torta è quella che ho preparato per i festeggiamenti all'asilo ed è la seguente.





Queste sono appunto le foto della torta Winx. Si tratta di una torta Kinder delice ricoperta di pasta di zucchero con decorazioni in pasta di zucchero. Infine ho lucidato il tutto con gelatina di albicocche. 
Gli ingredienti per la kinder delice sono:
6 uova 
300gr di zucchero
300gr di farina 00
150gr di burro morbido
1 bicchiere e mezzo di latte
3 cucchiai di cacao amaro
lievito per dolci
cioccolato fondente per la copertura
panna e nutella per la farcitura
latte per la bagna (facoltativo)

Separare gli albumi dai tuorli e lavorarli separatamente. Lavorare con la frusta elettrica i tuorli con il burro e metà zucchero fino a quando saranno per gonfi e chiari, quindi unire il cacao setacciato e continuare a lavorare il tutto finchè sarà diventato omogeneo. Lavorare a parte gli albumi a neve con lo zucchero restante. Quando anche gli albumi saranno pronti incorporarli poco per volta al composto con i tuorli cercando di non smontarli. A questo punto incorporare poco per volta la farina alternando con il latte e lavorare con un cucchiaio di legno sempre senza smontare la preparazione. Per ultimo unire il lievito per dolci e mescolare fino a completo assorbimento. Imburrare e infarinare uno stamp, versare il composto e lasciare cuocere a 180gr per 45/50 min.
Una volta sfornato e sformato il dolce, tagliare a metà se lo si desidera si può bagnare il pan di spagna con del latte (mia sorella invece farcisce il pan di spagna e lo mette nel congelatore per un giorno e poi lo toglie e lo lascia scongelare a temperatura ambiente. Lei dice che così il pan di spagna si inzuppa da solo).
A questo punto un velo leggerissimo di nutella e panna a volontà (io ne ho messo uno strato di circa due cm). Ho messo il pan di spagna farcito nel freezer per qualche ora e poi quando l'ho tirato fuori l'ho coperto con del cioccolato fondente fuso che si è subito rappreso a contatto con il freddo. Ho ricoperto con pasta di zucchero e con decorazioni in pasta di zucchero. Ho finito alle 3 di notte. Non sembra elaborata come torta ma in realtà la realizzazione di tutti quei fiori di diverse dimensioni e colori porta via parecchio tempo. 

E ora passiamo alla seconda torta, che a dire il vero in fotografia non è bella per quanto lo era dal vivo. Sono davvero soddisfatta del risultato. Peccato che le foto non rendano giustizia. Questa torta l'abbiamo portata in pizzeria e la mia soddisfazione più grande è stata vedere tutte le persone che si giravano a guardarla e la seguivano passo passo con lo sguardo.
Questa è la torta barbie prima che la unissi con la torta base. 
Doppia dose di kinder delice per realizzarle entrambe.
Sul vestito della barbie, oltre ai drappeggi che dal vivo si notavano di più, c'erano stampati dei fiori che in foto purtroppo non si vedono. Le balze le ho preparato con ago e filo e merletti acquistati in merceria. Il resto è tutta pasta di zucchero decorata e dentro è una fantastica kinder delice. La base della torta ha un diametro di 32cm, quindi il vestito della principessa ha quasi lo stesso diametro, era ampissimo e bellissimo.







E questa è infine la cialda in pasta di zucchero che avevo preparato per la torta dell'asilo ma che ho poi sostituito con la cialda in ostia acquistata perchè non ero soddisfatta di come era venuta. L'ho disegnata a mano libera e colorata con due tecniche diverse. Trilly con la tecnica della pasta di zucchero colla ed il resto con pennello come fosse un quadro.

Non mi piaceva il viso ed allora presa dalla rabbia l'ho fatta in tanti pezzettini.

Mi scuso per la lunghezza del post.




5 commenti:

  1. complimentoni sei bravissima sono stupefatta baci baci baci

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti piacciano. Sapessi che fatica fare il vestito così vaporoso alla Barbie! Baci baci anche a te

    RispondiElimina
  3. bellissime complimenti! vorrei sapere se di può ricoprire una torta in pdz il giorno prima e tenerla in frigo senza avere delle brutte sorprese il giorno dopo! grazie

    RispondiElimina
  4. Sì, lo puoi fare tranquillamente. Evita solo di metterci sopra dei topper perchè l'umidità del frigo potrebbe ammorbidire la pdz e farli un pò sprofondare. Quindi, frigo sì e topper da mettere alla fine quando la torta ne é fuori. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. grazie mille, è andato tutto benissimo la torta era perfetta!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.