Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 31 ottobre 2011

Seppie con piselli

Mio marito adora le seppie con i piselli, io no sinceramente, ma dovendole mangiare lui ho pensato bene di chiedere la ricetta a chi per prima gliele ha cucinate, quindi, questa ricetta è di mia suocera.

Ingredienti:
1/2kg di seppie
300gr di piselli (anche surgelati)
olio evo q.b.
1/2 cipolla
uno spicchio d'aglio
3/4 pomodorini
peperoncino piccante
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Per prima cosa mettere a scaldare dell'acqua in una casseruola. Dopo aver affettato sottilmente la cipolla, metterla a stufare, in un altro tegame, con dell'olio evo insieme all'aglio. Quando la cipolla comincia a diventare trasparente aggiungere le seppie e far cuocere qualche minuto (5 minuti circa), dopodichè aggiungere i piselli e i pomodorini tagliati a metà, il sale e il peperoncino (ed eventualmente anche del pepe). L'aglio a questo punto si potrà togliere! Trascorso qualche minuto, aggiungere abbondante acqua calda e lasciar cuocere le seppie fino a quando si saranno intenerite (la durata della cottura dipende dalla grandezza delle seppie, comunque in genere si aggira intorno ai 40/50 minuti). Se necessario, durante la cottura aggiungere altra acqua. A fine cottura le seppie devono risultare tenere e i piselli morbidissimi.
Se piace, durante la cottura delle seppie con i piselli, nel loro brodo (qualche minuto prima di spegnere il fuoco) si può aggiungere della pasta e cuocere tutto insieme.

2 commenti:

  1. cosa non si fa per il maritozzo...perfino ricorrere alla ricetta di mammà....

    RispondiElimina
  2. Ora vorrebbe che gli cucinassi anche la trippa come la fa la mamma, ma la trippa in casa mia non entrerà maiiii!!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.