Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 30 novembre 2010

Succo di frutta alla pesca

La mia bimba è ghiotta di succo di frutta e ogni giorno si beve almeno 2/3 bottigliette di succo di frutta da 125ml di quelle in commercio. Siccome tanti anni fa provai a fare il succo di frutta con della frutta in eccesso che avevo in casa ho voluto ripetere l'esperimento, stavolta però al solo scopo di far bere alla mia bambina qualcosa di genuino e che contenga davvero frutta. Dall'orticello di mio suocero abbiamo ricavato una busta di pesche piccole, talmente piccole che sembravano albicocche, le ho pulite tagliate e messe in una pentola capiente ricoperte a filo con acqua (ho usato quella di rubinetto) e ho calcolato due cucchiaini di zucchero ogni 3 pesche. Erano una quarantina di peschine (ad occhio lo zucchero non sarà stato più di 150gr). Ho fatto cuocere un quarto d'ora circa e poi ho frullato il tutto. Credetemi un sapore straordinario!!!! Il sapore è quello del succo di frutta che si compra solo che è pù denso e chiaramente più genuino. Mia figlia ieri ne ha bevuto mezzo litro, quindi lo preferisce al succo di frutta comprato. Unico accorgimento. Se volete che le pesche mantengano il loro colore le dovete frullare dopo cotte se le frullate prima di cuocerle avranno un colore più scuro anche se il sapore resterà inalterato. Se fate piccoli quantitativi di pesche (ad es. 1l o 2l di succo) potete conservarlo in frigo per qualche giorno. Se fate grossi quantitativi per cui non riuscite a consumare il tutto in pochi giorni vi conviene sterilizzare le bottiglie, così il succo si manterrà per molti mesi.

L'ultima foto indica come si devono presentare le pesche a fine cottura. Non ho la foto finale perchè quando il succo era pronto c'era già chi se lo stava bevendo. Mi sono venuti circa 2l di succo con quel quantitativo che vedete in foto. Spero di non avervi annoiato e di aver postato una ricetta utile a qualcuno.

Nome: 240620092476.jpg
Visite: 914
Dimensione: 19.1 KBNome: 240620092477.jpg
Visite: 905
Dimensione: 19.0 KBNome: 240620092478.jpg
Visite: 912
Dimensione: 13.5 KBNome: 240620092479.jpg
Visite: 765
Dimensione: 20.1 KB
Anche questa ricettina era stata postata prima in cookaround ed ora l'ho recuperata per il mio blog, in fondo si tratta di una mia ricetta. Buon appetito!

1 commento:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.