Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 28 ottobre 2011

Torta di mele

Oggi riesco ad inserire addirittura due ricette!
In realtà la mia cucina in questi giorni è un pò a riposo perchè non sto proprio benissimo, ma ho tante ricette realizzate nell'ultimo periodo, e fotografate pure, che non ho ancora inserito e quindi ne approfitto adesso.

La ricetta di questa torta di mele l'ho presa da un ricettario bimby che ho da qualche anno. Ogni volta che la faccio vario sempre qualcosa perchè puntualmente o mi manca un ingrediente previsto dalla ricetta o semplicemente perchè mi va di sostituire, o aggiungere, un altro ingrediente.
In questo caso mi mancava lo yogurt al naturale e allora ho usato 3 vasetti di fruttolo alla pera. Risultato buoooonissimo!!!!
 Ingredienti:
3 mele golden o renette
200gr di zucchero
il succo di un limone
2 uova
3 fruttolo alla pera (da 50gr ciascuno)
70gr di margarina morbida
200gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzichino di sale

Procedimento:
pelare e affettare le mele, quindi irrorarle con il succo di limone per non farle scurire.
Inserire nel boccale del bimby (ma va bene un qualsiasi mixer) le uova intere, i fruttolo, la margarina, la farina, sale e lievito: azionare per 30 secondi vel. 7 (in pratica, azionare il mixer e tritare e miscelare bene il tutto). Versare metà impasto in una tortiera (la mia era di 24cm di diametro), imburrata e infarinata; disporre uno strato di mele, ricoprire con il restante impasto e terminare con un altro strato di mele. Cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti circa. Usare uno stampo a cerniera, così sarà più facile sformare la torta.

Ecco una foto della fetta:


2 commenti:

  1. pochi grassi.. sicuramente buonissima con tutte quelle buone mele.. già copiata ed incollata!
    ciao a presto..
    luisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa. L'hanno provata in tanti, ho postato la stessa ricetta su dolcidee.it, e finora sono rimasti tutti contenti del risultato. Il bello di questa ricetta è che la puoi variare per quantità ed ingredienti, ma viene sempre buonissima. Fammi sapere quando la provi!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.