Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 6 gennaio 2012

Torta pan di stelle

Ecco come riciclare una ricetta già pubblicata... Ebbene sì, avevo già pubblicato questa ricetta il 01/12/2010, ma non avevo ancora aggiunto la foto di questa torta poichè nel frattempo non mi era capitato di rifarla. Finalmente l'ho rifatta, per ben due volte in pochi giorni per giunta, quindi, mi dispiaceva lasciarla cadere nel dimenticatoio (chi va a guardarsela una ricetta del 2010!). Allora ho pensato di ripubblicare la ricetta della "Torta Pan di stelle" con annessa, stavolta, la relativa foto, anzi le foto, visto che si tratta di due torte pan di stelle fatte in giorni diversi.

Questa ricetta ha pochi ingredienti ma tutti di sostanza. Ho preparato questa torta diverse volte ed ha riscosso sempre un successo enorme.

Ingredienti:
2 pacchi di biscotti pan di stelle (vanno bene anche quelli Conad e ad anche quelli fatti con la mia ricetta)
1 barattolo di nutella da 400 gr almeno
panna montata
latte

PROCEDIMENTO:
Innanzi tutto ho preso un contenitore in plastica della tupperware di forma rettangolare che di solito uso quando faccio il tiramisù. Il procedimento è semplicissimo. Ho messo il latte in un piatto, si prendono i biscotti pan di stelle e si inzuppano per qualche istante nel latte (come si fa con i savoiardi nel caffè quando si prepara il tiramisù) dopodichè li ho sitstemati nel contenitore. Dopo aver messo uno strato uniforme di biscotti nel contenitore spalmare sugli stessi uno strato di nutella e sulla nutella uno strato di panna montata. Continuare con un altro strato di biscotti, nutella e panna e per terminare sbriciolare dei biscotti pan di stelle sulla panna in modo uniforme. Coprire e porre in frigo per qualche ora. E' davvero ottima e facile da preparare!

Questa prima torta pan di stelle, l'ho fatta due giorni fa. Ho voluto provare a farla con il cerchio per semifreddi, perchè volevo una torta che si tenesse sù e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto
 Questa seconda foto si riferisce alla torta pan di stelle fatta prima di Natale ed è costruita nel classico contenitore per tiramisù.

4 commenti:

  1. Ciao Maria Grazia, pandispagna...
    sono Sery88, ti ricordi di me? Spesso sono venuta a trovarti sul tuo blog, ma non riuscivo a lasciare un commento! Ci sto provando adesso di nuovo... intanto ti faccio i complimenti e colgo l'occasione per invitarti a visitare il mio blog (che praticamente ho aperto 1 ora fa)... :D
    L'indirizzo è: aromadiagrumi.blogspot.com.

    Un bacio. Sery

    RispondiElimina
  2. Se mi ricordo di te? Ma che scherzi? E chi se lo scorda quel fantastico week end a Perugia? Prima non riuscivi a lasciare i messaggi xchè c'erano dei vincoli su blogger che ho rimosso. Ci siamo trasformate tutte da dolcine a blogger! Verrò con piacere a trovarti. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Scometto che è andata a ruba:-)) Io non avrei resistito, sarà che sono dei biscotti che adoro... l'idea della torta è fantastica! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  4. Grazie Marifra. Infatti, è finita in men che non si dica. E' davvero buonissima e ti consiglio di provarla. Buona serata anche a te!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.