Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 20 marzo 2011

Torta di compleanno per la mia sorellona!

Il 12 febbraio scorso è stato il compleanno della mia sorellona Mariella e siccome eravamo insieme a casa della nostra mamma ho pensato di farle una bella torta di compleanno. Di solito faccio torte molto più elaborate di questa ma il tempo e gli attrezzi a disposizione erano davvero pochi per cui mi sono dovuta adattare con quello che avevo e questo è il risultato:





E' una torta con pan di spagna da 3 uova, zucchero, farina, burro ed un pizzico di colorante alimentare rosso (mi piaceva l'idea del pan di spagna rosato). Il ripieno è di crema rocher fatta con 400gr di nutella, 100gr di nocciole tritate e 100 gr di wafer alla nocciola (non ho messo il liquore che in piccola quantità adrebbe comunque usato). La bagna è di sciroppo di zucchero e limoncello. La copertura e le decorazioni sono in pasta di zucchero, realizzata con 450gr di zucchero a velo, 5gr di gelatina in fogli (l'ideale sarebbe la gelatina in polvere), 30gr di acqua e 60gr di glucosio. Tutto sommato l'ho trovata una torta graziosa, ma soprattutto gustosa, sebbene ne abbia fatte di più belle.

1 commento:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.