Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 8 agosto 2011

Profiteroles al cioccolato e panna

Questo è il dolce che mi sono regalata per il mio compleanno: un bel "profiterroles al cioccolato e panna"!
Ingredienti:
(per la pasta choux)
210gr di acqua
3 uova
90gr di margarina
90gr di farina
una punta di coltello di lievito
sale fino q.b.

(Per la chantilly al cioccolato)
200gr di cioccolato fondente al 55%
200gr di panna montata

(Per la glassa al cioccolato)
2dl di acqua
2 cucchiai colmi di cacao amaro
250gr di cioccolato fondente
40gr di burro

Procedimento:
Per prima cosa preparare la glassa al cioccolato. Versare l'acqua in una casseruola e metterla sul fuoco, appena diventa abbastanza calda aggiungere il cioccolato fondente, mescolare continuamente stando attenti a non far bollire il tutto. Quando il cioccolato comincia a sciogliersi aggiungere il cacao amaro e continuare a mescolare fino ad ottenere una glassa liscia e cremosa. Spegnere il fuoco ed aggiungere il burro e mescolare per farlo sciogliere completamente. Mettere da parte questa glassa fino al momento dell'utilizzo. Mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente che servirà per la chantilly.
Per la pasta choux mettere l'acqua in una casseruola insieme al sale e la margarina ed accendere il fuoco e mescolare continuamente con una frusta fino a quando la margarina di sarà sciolta, quindi, aggiungere la farina e continuare a mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti. A questo punto mettere il composto nella planetaria, farlo raffreddare brevemente ed aggiungere una per volta le uova ed azionare. Qualche secondo prima di spegnere la planetaria aggiungere il lievito e farlo inglobare bene dall'impasto.
Mettere il composto ottenuto nel sac a poche e fare i bignè direttamente su una placca da forno leggermente imburrata e cuocerli in forno per 20/25 minuti a 190°.
Per la crema chantilly al cioccolato, montare la panna e unirla al cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria. Questa crema è quella che verrà poi utilizzata per guarnire i bignè. Una volta composto il profiteroles con i bignè ripieni di chantilly al cioccolato, versarci sopra in modo uniforme la glassa al cioccolato e completare con ciuffetti di panna. Far riposare in frigo fino al momento di servire.

1 commento:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.