Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 27 ottobre 2011

Un'esperienza bellissima!

Per questa volta non riporto una ricetta, ma un riassunto del bellissimo week end trascorso a Perugia, dove si è svolta dal 14 al 23 ottobre la famosissima, e golosissima, fiera del cioccolato, arrivata ormai alla XVIII^ edizione, denominata "Eurochocolate".
In realtà a Perugia ci sono arrivata dietro invito: ma di chi, vi chiederete?
Della Cameo/Paneangeli! Sì è proprio così, sono stata selezionata dalla Cameo/Paneangeli, insieme ad altre 5 persone, per partecipare a questo bellissimo evento.
Ma è meglio andare con ordine e spiegare come il tutto sia potuto accadere.
In aprile mi sono iscritta al sito Dolcidee.it (sponsorizzato appunto dalla Cameo/Paneangeli) e, come le altre utenti del sito, ho postato ricette, commentato le ricette altrui e sono intervenuta nelle discussioni lasciando il mio parere. Quando ho potuto ho dato anche qualche consiglio, ma il tutto molto modestamente, perchè so di non essere un maestro pasticciere o un cuoco.
In luglio sono stata contattata dalla redazione di dolcidee.it per scrivere un redazionale per la sezione del sito denominata "dolci occasioni". Per me è stata una gioia aderire e ho scritto un articolo sulla mia torta "il bosco incantato", che è poi stato pubblicato (per chi volesse darci un'occhiata il link è il seguente: La segreta dolcezza di un bosco incantato)
Tra la fine di agosto e i primi di settembre sono stata lontana dal sito (avevo addirittura cancellato il mio account), ma non sono riuscita a trovare un altro posto dove esprimere la mia passione per i dolci. In realtà di siti ce ne sono a bizzeffe in rete, ma nessuno riusciva a trasmettermi quello che mi aveva trasmesso dolcidee.it. Il bello di questo sito è che siamo tutte persone che a livello amatoriale, e nell'ambito familiare, esprimiamo la passione per la cucina e per la pasticceria. Nessuna di noi è una professionista e nessuna di noi pensa di essere migliore di altri in questo settore.
Il 21 di settembre sono stata contattata telefonicamente da Serena (membro della redazione di Dolcidee.it), che mi ha proposto di partecipare alla festa del primo compleanno del sito, che si sarebbe tenuta in concomitanza dell'Eurochocolate a Perugia, in veste di dolciologa e liveblogging di Dolcidee.it.
Ho subito accettato! 
Non è stato facile raggiungere Perugia, anzi potrei parlare addirittura di un "viaggio della speranza"!
Sono uscita di casa alle 6.10 del mattino e sono arrivata a Perugia alle 16.20 circa (il tutto facendomi un tratto di strada in macchina e 3 cambi di treni).
Un lungo viaggio è vero, ma sono stata ripagata con un'esperienza bellissima. 
Raggiunto lo stand di Dolcidee.it (che era proprio il primo stand all'uscita delle scale mobili), ho ricevuto fin da subito un trattamento da V.I.P.. Posto a sedere in prima fila riservato a me, grazie al quale ho potuto assistere alle lezioni di pasticceria tenute in diretta dal pasticciere Marco Fontana.
Sono stata bersagliata di fotografie (in questo caso dovrei dire peggio per loro, c'era di meglio da fotografare) e poi ho avuto la possibilità di dare finalmente un volto a molti nickname (dietro quei nick ho trovato davvero delle splendide persone).  
Per continuare il trattamento da V.I.P. la sera, noi inviate speciali di dolcidee.it, siamo state ospiti della redazione che ci ha riservato una cena coi fiocchi. Un ricco aperitivo, un antipasto, due primi, due secondi e l'immancabile dolce. Cosa ne pensate? Vi viene l'acquolina in bocca? A me sì se ci ripenso!
Di ritorno dal ristorante ci siamo recate in albergo, sempre pagato dalla redazione, un quattro stelle situato in pieno centro di Perugia, distante non più di 25/30m dallo stand di dolcidee.it: Hotel "La Rosetta".
Il mattino seguente io e le le altre inviate (Maria Grazia, Daniela, Sery; Daniela e Sara) siamo state intervistate e poi ci siamo recate allo stand di dolcidee.it, dove ci attendevano i festeggiamenti per il primo compleanno di dolcidee e il taglio della torta: immagini tratte dall'evento. Ma, prima, Serena ci ha chiamato una per una, ci ha presentato ai presenti (chiedo perdono per la ridondanza!), e ci ha donato delle pergamene a titolo di riconoscimento per la nostra attività all'interno di dolcidee.it, una piccola intervista e poi sono finalmente cominciati i festeggiamenti.
Io ho continuato, intanto, a tenere informata la community su quanto accadeva nello stand.
Terminati i festeggiamenti, ed esaurito il mio compito di live blogging, sono corsa in stazione e l'Odissea del viaggio si è ripetuta. Oggi sono tutta acciaccata! Dolori ossei, mal di gola e sintomi influenzali, sarà per il freddo preso a Perugia? Può darsi, ma è stata comunque un'esperienza bellissima!
Carrellata di foto:





 Con questa torta sono state sfamate circa 200 persone!!!

2 commenti:

  1. La domenica mattina sono arrivata anche io, non tra le invitate ufficiali, ma c'ero.
    E c'era davvero una bella atmosfera.
    ed ho conosciuto nuove amiche in dolcezza!|
    Milady

    RispondiElimina
  2. Grazie Milady per essere intervenuta sia qui che domenica a Perugia. A presto!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.