Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 27 gennaio 2012

Le mie polpette fumanti

Ho sempre pensato che le polpette nel sugo dovessero essere tuffate fritte per essere gustose, ma mi sbagliavo. Quando si ha cura di usare dei buoni ingredienti, le polpette non fritte possono risultare anche più accattivanti di quelle fritte e in più c'è il vantaggio di poterne mangiare di più.
La mia ricetta non ha delle dosi ben definite, perchè alcuni ingredienti li ho aggiunti "a occhio" (come diceva mia madre), in pratica è un altro modo per dire q.b. (quanto basta).
Ho messo in una boule 300gr circa di macinato di vitello (ricavato da un taglio di carne molto magro), ci ho aggiunto due uova intere, sale, un pizzichino di pepe, prezzemolo sminuzzato (aglio no, a casa mia è vietato!), della mollica ammollata nel latte e strizzata, del parmigiano reggiano grattugiato. Ho mescolato bene il tutto e lasciato riposare giusto qualche minuto, cioè il tempo di preparare il sugo.
Il sugo l'ho preparato semplicemente rosolando delle rondelle di cipollotto fresco in olio evo, a cui ho aggiunto la passata di pomodoro e del sale. Quando la passata di pomodoro ha cominciato a prendere calore, ho formato tante palle di composto (palle e non palline, le ho volutamente fatte grandi le polpette) e man mano le ho aggiunte al sugo. Ho lasciato cuocere per 50/60 minuti circa a fuoco basso, dopodichè ho spento il fuoco ed ho cominciato a mangiare le mie polpette che erano ancora fumanti.

6 commenti:

  1. BUONE LE POLPETTE SEI STREPITOSA COME SEMPRE

    RispondiElimina
  2. Adoro le polpette! Non chiedo di meglio! Ti seguo! ciao

    RispondiElimina
  3. Ormai è da tempo che non friggo più le polpette! E sono buone uguale e anzi più salutari!
    Abbracci

    RispondiElimina
  4. Buonissime, anche io le faccio sempre nel sugo!! Passa da me, c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anonimo. Grazie per i tuoi complimenti, mi ci sto proprio abituando e tra un pò non saprò più farne a meno!

    RispondiElimina
  6. Emanuela, grazie per esserti unita ai miei sostenitori!

    Donaflor hai proprio ragione, sono più salutari e se ne possono mangiare di più!

    Ciao Pandizenzero, vengo subito a trovarti!

    Un abbraccio a tutte voi!!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.