Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 12 marzo 2012

Torta super cioccolatosa

Qualche settimana fa mi sono annotata questa ricetta sul mio quadernone delle ricette da provare, dopo averla vista nel programma "I menù di Benedetta" di Benedetta Parodi.
Come sempre ho modificato tutte le quantità in base alle mie necessità.
Pare che questa torta sia il dolce preferito dal principe William d'Inghilterra, che l'ha voluta anche come torta di nozze, quando il 29 aprile dello scorso anno si è unito in matrimonio con la dolce Kate.
Ho pensato che anche noi comuni mortali abbiamo il diritto di regalarci qualcosa di regale di tanto in tanto e allora ho preparato questo dolce e l'ho portato al lavoro. Un successone!

Ingredienti:
500g di biscotti sbriciolati grossolanamente (io ho usato delle gocciole)
250g di cioccolato fondente fuso + 250g di cioccolato fondente fuso per la copertura
250g di zucchero semolato
250g di burro sciolto
2 uova

Mescolare i biscotti sbriciolati insieme allo zucchero, il burro ed il cioccolato fondente fuso e le due uova. Rivestire di carta forno uno stampo e versarci il composto a base di cioccolato fondente. Cuocere in forno caldo a 180° per qualche minuto (questa è una piccola modifica che ho apportato io rispetto alla ricetta originale per pastorizzare le uova). Riporre in frigo per qualche ora (una notte è meglio).
Dopo che il dolce si è solidificato in frigo, riprenderlo, sformarlo e colarci sopra il cioccolato fondente fuso. Il cioccolato si rapprenderà nel giro di pochi minuti e il dolce potrà essere mangiato.
Consiglio di fare delle fettine piccole perchè è un dolce davvero molto sazio e potrebbe risultare pesante se si esagera con le porzioni.
E' davvero buonissimo! E bravo il principe!!!

8 commenti:

  1. Ciao Muffin,davvero cioccolatosa...non si può resistere ad una torta così!!!!Baci,Pina:)

    RispondiElimina
  2. una goduria unica questa torta! più cioccolatosa di così!

    RispondiElimina
  3. Che tripudio di cioccolato!!!! Meravigliosa ricetta!

    RispondiElimina
  4. mamma mio uaooooooooo che cioccolattosa buona da provare una fetta per me???

    RispondiElimina
  5. stragolosa, così ciooccolatosa la adoro!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Scusate l'assenza e il rtitardo con cui rispondo a voi tutte. Vi ringrazio tanto per i dolcissimi complimenti che mi fate, Vi abbraccio tutte calorosamente!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.