Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 21 settembre 2013

Pasta al forno con le melanzane

In questo post vi ho mostrato come si prepara la pasta con le melanzane a casa mia, ma questa volta ho voluto provare una variante, un pò più leggera, che, devo dire, è molto piaciuta sia a me che a mio marito.

Ingredienti per 2/3 persone:
1 melanzana
1 pomodoro costoluto tagliato a cubetti
1 bicchiere di passata di pomodoro
200g di pasta formato
prosciutto cotto q.b.

provola affumicata q.b.

formaggio Gran Moravia q.b.

olio evo
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
1 ciuffo di basilico

Procedimento:
per prima cosa far imbiondire l'aglio in 2/3 cucchiai di olio evo, dopodichè toglierlo e aggiungere il pomdoro tagliato a cubetti (che piacere lo sfrigolio iniziale!). Dopo un paio di minuti unire anche la passata di pomodoro e abbondante basilico e cuocere per 12/15 minuti a fuoco basso (se il sughetto si addensa troppo aggiungere un pò d'acqua), salare e pepare a piacimento e spegnere il fuoco.
Il passo successivo è quello di lavare la melanzana e tagliarla a fettine dello spessore di 3mm circa, le quali vanno leggermente oleate e salate e infine infornate a 200° per 10 minuti su una teglia rivestita di carta forno.
Il terzo passo è quello di cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
La pasta va scolata molto al dente e unita al sugo insieme alla provola affumicata a pezzetti (la quantità è libera e dipende dai gusti personali), il prosciutto tritato grossolanamente al coltello, 1/2 delle fettine di melanzana spezzettate e una manciata generosa di Gran Moravia o di parmigiano reggiano.
Mescolare bene il tutto e versare in una pirofila da forno, coprire le fettine di melanzana rimaste e infornare a 180° per una ventina di minuti.
Vi assicuro che è un primo piatto davvero buonissimo!

5 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.