Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 17 maggio 2011

Centrino e decorazioni in glassa reale

Finalmente ho sperimentato questa tecnica di decorazione che trovo davvero magnifica. E' giusto che io dia comunque merito del risultato ottenuto alla meravigliosa ricetta di Kristina (Krikrira) di Cookaround, nonchè ai preziosi consigli che ha elargito su questo argomento nel sito.
La ricetta di glassa reale di Krikrira è la seguente:
1 albume
1/4 di cucchiaino di cremore di tartaro
zucchero a velo quanto basta.


Procedimento:
mettere in una ciotola l'albume con il cremore di tartaro e miscelare qualche secondo con la forchetta, dopodichè cominciare a montare l'albume con una frusta elettrica aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo finchè si ottiene un composto molto denso che non si muove. Normalmente dovrebbero bastare dai 180 ai 200gr di zucchero a velo. Secondo Krikrira bisogna aspettare 24 ore prima di usare la glassa che deve peraltro essere passata dal colino per tre volte per evitare che ci siano dei grumi. Secondo Donatella Semalo (cake design) la glassa può essere usata subito e non c'è bisogno di passarla al colino. In entrambi i casi consigliano comunque di usare un conetto di carta con un bocchetta 0 oppure 1. Io ho usato la bocchetta nr. 1. Per prima cosa ho scelto un disegno e l'ho ricoperto con della carta forno che ho ben fermato e quindi ho cominciato a ricopiare il disegno con la glassa. Una volta terminato l'ho lasciato asciugare per bene. La prima foto indica com'era il centrino appena terminato, infatti si vede che è bagnato. La secondo foto invece mostra il centrino ormai asciutto.

.
Queste che seguono sono foto delle esercitazioni di piccole decorazioni che possono applicati sui bordi delle torte

4 commenti:

  1. Bravissima !!!! io ho provato, ma con risultati scarsi. Il centrino si è rotto.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio. Io fortunatamente per stavolta sono riuscita a salvarlo anche se poi l'ho distrutto perchè non mi serviva e non sapevo quanto tempo poteva essere conservato. Ho comunque molta strada da fare per migliorare!

    RispondiElimina
  3. bravissima, è una tecnica in cui ci vuole molta pazienze a la mano molto ferma!!!!
    brava!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Grazie. E' vero che ci vuole pazienza e mano ferma ma poi il risultato ripaga. Ciao!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.