Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 18 settembre 2011

ALLUMETTES

Avete presente quei fantastici dolcetti di pasta sfoglia glassati e con dei rombi sopra? Mi sono sempre chiesta come si facessero. Finalmente il segreto è svelato!
Devo dire che quelli fatti in casa sono molto più buoni di quelli confezionati. Nel giro di 5 minuti erano quasi tutti finiti. Erano 27 allumettes e in tre ne hanno mangiati 20.

Ingredienti:
500gr di pasta sfoglia (suddivisa in due rettangoli di uguale misur)
sciroppo di fragola per copertura

(Per la crema frangipane)
100gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero a velo vanigliato (o in alternativa zucchero +bacca di vaniglia)
100gr di farina di mandorle
40gr di farina
3 uova

(per la glassa)
60gr di zucchero a velo vanigliato
1 albume
15gr di farina

Procedimento:
Per prima cosa stendere la sfoglia in due rettangoli perfettamente uguali (io ho usato la sfoglia surgelata che era già stesa).
Preparare la crema frangipane mettendo nella planetaria il burro morbido e lo zucchero, azionare la foglia e mescolare. Quando il composto sarà bello bianco e gonfio, aggiungere a filo le uova e la farina di mandorle e continuare a mescolare. Aggiungere come ultimo ingrediente la farina e mescolare fino ad incorporarla per bene.
Preparare la glassa sbattendo per paio di minuti con la frusta, anche a mano, l'albume con lo zucchero a velo e la farina. Deve risultare un composto ben liscio e bianco... una glassa insomma!
Stendere la crema frangipane su un rettangolo di sfoglia e coprire con l'altro. Glassare la superficie e con un sac a poche usa e getta, tagliando la punta più piccola possibile o con bocchetta stretta n. 1, fare delle linee sulla glassa lungo tutta la lunghezza della sfoglia, prima da un lato e poi dall'altro creando un incrocio (siccome io avevo messo davvero troppa glassa perchè sono una golosona, lo sciroppo non manteneva bene la forma, per cui se si vogliono dei rombi perfetti, mettere uno strato leggero di glassa e poi lo sciroppo).
Io ho usato lo sciroppo di fragole, ma spesso le allumettes vengono fatte con la passata di albicocche.
Ultima cosa da fare prima di mettere le allumettes in forno è di dare la forma di questi dolcetti alla sfoglia. Con un coltello ben appuntito tagliare delle strisce di pasta sfoglia di un paio di cm di larghezza e 7/8 cm max 10cm di lunghezza. Cuocere in forno per 20/25 minuti a 175° e lasciare in forno spento per altri 5 minuti.
P.S.: i tempi di cottura sono molto indicativi e possono variare da forno a forno in base alla potenza dello stesso, per cui i tempi che ho indicato si riferiscono al mio forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.