Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 16 settembre 2011

I miei "Raffaello"!

E' una ricetta t.p.t., cioè che prevede la stessa grammatura per tutti gli ingredienti.

Ingredienti:
200gr di ricotta mista (mucca/pecora)
200 zucchero semolato
200gr di cioccolato bianco
200 di farina di cocco
q.b. di mandorle sgusciate
q.b. di farina di cocco

Per prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Secondo passaggio: mettere la ricotta in un recipiente abbastanza capiente e lavorarla con una forchetta (oppure setacciarla), per sciogliere grumi e renderla cremosa. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare (si può usare una frusta o una spatola). Quando il composto è bello liscio e cremoso, aggiungere la farina di cocco e mescolare velocemente per farla inglobare bene. Aggiungere il cioccolato bianco fuso, mescolando bene con la spatola (la frusta a questo punto non si può più utilizzare).
Prendere piccole quantità di composto, schiacciarle leggermente sul palmo della mano e mettere una mandorla, dopodichè formare tante piccole palline (siccome il composto è morbido io mi sono trovata bene a far saltare le palline da una mano all'altra per dare loro una bella forma) e poi passarle nella farina di cocco.
Mettere a riposare in frigo il tempo necessario che i raffaello si assestino, anche un'ora o due, e poi mangiarli. Con questi quantitativi sono venuti circa una quarantina di Raffaello.
Sono dei falsi d'autore buoni come gli originali.
P.S.: dopo aver fatto i Raffaello che vedete in foto, mi era avanzato un pò di composto e l'ho messo in frigo. Quando l'ho ripreso ho fatto altri Raffaello, che sono venuti più belli dei primi proprio perchè l'impasto non era più morbido ma aveva preso consistenza.
I Raffaello delle foto sono fatti tutti senza far riposare l'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.