Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 17 dicembre 2011

Lavori in corso!

Come ho già anticipato nel post precedente, mi sto dilettando in nuove decorazioni per la torta che porterò all'asilo di mia figlia per la festicciola di Natale. Sono davvero contenta di come stiano venendo le mie decorazioni e voglio oggi mostrarvi con molto orgoglio colui che sarà il protagonista assoluto della mia torta: Babbo Natale!

Il mio Babbo Natale è realizzato interamente in pasta di zucchero fatta da me con questa ricetta:
500gr di zucchero a velo
6 gr di gelatina in fogli
40gr di acqua
55gr di glucosio
20gr di glicerina

E' un pò diversa dalla ricetta tradizionale di pasta di zucchero, però devo dire che è davvero ottima per realizzare dei personaggi, e se anche non ho ancora provato, credo che sia ottima anche per la copertura delle torte. Non appiccica molto e per quanto amido o zucchero a velo si aggiunga, rimane sempre morbida se si ha l'accortezza di conservarla, durante il lavoro, in una busta per congelazione.
Ho cominciato a realizzare il mio Babbo Natale ieri mattina e l'ho concluso ieri sera. Tante ore di lavoro è vero, ma quando una cosa riesce come si era immaginata si viene sempre ripagati dello sforzo fatto.
Vi presento quindi il vero e unico BABBO NATALE!


4 commenti:

  1. ma che bello
    io con le decorazioni in pdz sono proprio negata :-)
    complimenti per il blog, da oggi ti seguirò
    se ti va passa da me

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosalba. Non credere, anche io mi improvviso decoratrice di torte. E' una passione, in cui mi diletto di tanto in tanto. Vengo subito a ricambiare la visita!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.