Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 7 novembre 2011

Biscotti accoppiati simil RINGO

Questi biscottini accoppiati bianchi e neri hanno riscosso un gran successo. I biscotti sono identici in tutto e per tutto ai biscotti dei "RINGO", ma la crema va perfezionata e ho già qualche idea sulle modifiche da fare.
Con questa dose vengono circa 3 teglie da forno di biscotti (1 teglia e mezza per colore), in pratica tutti i biscotti accoppiati che si vedono in foto più qualcun altro.
Ingredienti per i biscotti:
450gr di farina
250gr di burro
200gr di zucchero a velo
1 uovo
25gr di cacao
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la farcia:
200gr di latte
80gr di burro a pomata
70gr di farina
90gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Preparare la pasta frolla impastando la farina con il burro, lo zucchero a velo, l'uovo e la vanillina. Dividere il composto in due parti e ad una unire il cacao setacciato, dopodichè mettere i due impasti a riposare in frigo per almeno un'ora.
Quando le due frolle avranno riposato, stenderle ad uno spessore di mezzo cm, poi con un tagliapasta ritagliare i biscotti e disporli sulle teglie da forno rivestite da carta forno e infornare a 180° (forno già caldo) per i primi 5 minuti nella parte centrale del forno e altri 5 minuti circa, in un ripiano leggermente superiore. Controllare comunque che i biscotti non si brucino.
Preparare la farcia lavorando il burro a pomata con lo zucchero, poi unire la farina e diluire il composto con il latte caldo. Porre la crema sul fuoco e farla addensare. Allontanare dal calore e aromatizzare con la vanillina. Lasciare raffreddare.
Ultimo passaggio: farcire i biscotti con la crema fredda e accoppiarli.


Parliamo ora delle modifiche che penso di apportare alla crema per renderla più simile a quella dei Ringo originali:
- per prima cosa ho pensato che potrei ridurre leggermente la quantità di burro (portandola da 80gr a 70gr):
- poi pensavo di sostituire il latte con della panna (fresca o uht);
- vorrei ridurre la quantità di farina (45/50gr anzichè 70gr) e magari sostituirla del tutto con della maizena;
- ed infine vorrei aumentare la quantità di zucchero a velo (da 90gr a 110gr).
Appena avrò provato queste modifiche aggiornerò immediatamente il post per comunicarne il risultato. Ma devo dire che mi sento molto ottimista al riguardo e comunque sono dei biscottini buonissimi anche così; in men che non si dica sono tutti spariti dal piatto, ho giusto fatto in tempo a fotografarli!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.