Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 28 novembre 2011

Dado di carne fatto in casa

Per realizzare questa ricetta ho preso spunto dal ricettario bimby.
Avevo già provato a fare il dado di carne qualche mese fa seguendo passo passo la ricetta bimby, ma il risultato non mi aveva soddisfatto. Quando usavo il dado bimby il sapore predominante era quello del sale io, invece, volevo che il sapore del sale fosse solo di contorno agli altri sapori.
Credo oggi di essere riuscita a trovare il giusto equilibrio tra tutti i sapori e finalmente ho un dado di carne che sa di carne, carne vera, e che posso utilizzare anche per fare dei gustosi brodini alle mie bambine quando non ho tempo per preparare qualcos'altro.

Ingredienti:
500gr di macinato misto di vitello e maiale (parti magre)
300gr di sale grosso
300 gr di verdure miste (1 carota grande, 1 costa di sedano grande - o due piccole -, 1 cipolla grande)
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
4 cucchiai di vino bianco secco
1 foglia di alloro

Per il procedimento, ho seguito passo passo i consigli del ricettario bimby, e cioè:
Tritare le verdure nel boccale per 5 sec. a vel. 4. Unire il sale, la carne, il vino, l'alloro, i chiodi di garofano in polvere e cuocere per 30 min. a Varoma vel. 1.
Alla fine portare lentamente a vel. 6 per 30 sec. e successivamente omogeneizzare il tutto, portando lentamente a vel. Turbo per 1 min. (dopo ho omogeneizzato per altri 30sec.).

Ecco il risultato:

E' un pò più denso di come si presenta in foto poichè la foto è stata scattata quando era ancora caldo. E' comunque più cremoso del dado bimby tradizionale e mooolto più buono!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.