Avendo i minuti contati, vi riporto subito gli ingredienti senza dilungarmi nella presentazione della ricetta.
Ingredienti:
400g di farina
1 cubetto di lievito di birra
150g di latte
75g di burro morbido
75g di strutto
1 uovo
100g di fontina tritata finemente
60g di prosciutto cotto tritato finemente
60g di mordadella tritata finemente
50g di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
olio extravergine di oliva Dante q.b.
Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte. Se, come nel mio caso, si usa la planetaria, inserire al suo interno la farina, un abbondante pizzico di sale, strutto e burro e azionare la foglia e lasciarla in funzione finchè l'impasto risulterà sbricioloso. Incorporare, quindi, l'uovo e il latte con il lievito. Riazionare la foglia e dopo qualche secondo aggiungere il prosciutto, la mortadella e i formaggi tritati e impastare il tutto finchè risulterà un impasto liscio. La lavorazione va effettuata per tutto il tempo a bassa velocità.
Raccogliere l'impasto dalla planetaria e lavorarlo un pò a mano e formare la classica palla che andrà fatta lievitare fino al raddoppio.
Oleare per bene una teglia e quando l'impasto sarà ben lievitato, riprenderlo e allungarlo leggermente con il mattarello per portarlo alla misura della stessa, aiutandosi anche con le mani.
Con i rebbi di una forchetta fare dei buchi sulla superficie della focaccia, salare in superficie e far lievitare per altri 10 minuti prima di infornare a 200° per 20/25 minuti.
E' buona calda, ma fredda, secondo me, è anche meglio.
In realtà questa focaccia dovrebbe venire meno spessa di quanto si vede in foto, ma io ho preferito usare una teglia più piccola, quindi, la mia focaccia è risultata un pò spessa.
Lo spessore della focaccia incide sulla sua morbidezza, se la preferite più asciutta allora optate per una focaccia più sottile, altrimenti un pò più spessa vi donerà una focaccia più soffice ed umida al suo interno.
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Se vi fa piacere, qui sotto potrete leggere il comunicato stampa inerente il riconoscimento assegnato a Milano agli Oleifici Mataluni, che si sono aggiudicati il "DM Awards 20123" per il miglior sito internet nella categoria Industria di marca. Il concorso, giunto alla sua III edizione e patrocinato da ADM (Associazione della Distribuzione Modena) e da Assodigitale, ha registrato 77 siti web candidati (63 in rappresentanza dell'Industria di marca e 14 della Distribuzione). Nen 3221 le preferenze espresse per il sito oliodante.com, di cui 2971 voti da parte degli utenti che hanno votato online, e 250 da una giuria qualificata.
Un risultato ancora più importante, considerato che il sito è attivo solo dal primo settembre 2011 ed è stato sviluppato internamente dall'Area Grafica e Comunicazione degli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informatici e siti web.
GLI OLEIFICI MATALUNI VINCONO I “DM AWARDS 2012”
Oliodante.com eletto miglior
sito delle Industrie di marca da consumatori ed esperti
Gli Oleifici Mataluni si aggiudicano l’edizione
2012 dei “DM Awards”, il riconoscimento assegnato da consumatori ed esperti di
settore che premiano ogni anno il miglior sito internet delle aziende del largo
consumo.
Il sito web di Olio Dante è risultato
vincitore nella categoria Industria di marca, per la sezione “Contenuti” che valuta
il grado di interesse e fruibilità delle notizie pubblicate.
Ben 3221 le preferenze espresse per il
sito oliodante.com, di cui 2971 voti da parte degli utenti che hanno votato
online, e 250 dalla giuria qualificata, composta da Daniele Tirelli, Presidente di Popai, Salvatore Sagone, Direttore del quotidiano online ADV Express, Sabrina Bellodi, Field Marketing
Manager di IBM e Armando Brescia,
Direttore di Distribuzione Moderna.
Per quanto riguarda la classifica
finale su un totale di 48.250 voti, gli Oleifici Mataluni hanno ottenuto il punteggio
più alto in assoluto, superando in ordine di preferenze anche i vincitori della
categoria Distribuzione.
Un risultato ancora più importante, dunque, considerato che il sito è attivo solo dal primo settembre 2011 ed è stato sviluppato internamente dall’Area Grafica e Comunicazione degli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.
Un risultato ancora più importante, dunque, considerato che il sito è attivo solo dal primo settembre 2011 ed è stato sviluppato internamente dall’Area Grafica e Comunicazione degli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.
Con uno stile minimalista, oliodante.com
propone contenuti dinamici, aggiornati quotidianamente e di facile fruizione,
grazie anche ad una piattaforma integrata di accesso alla pagina Facebook, al
canale YouTube e ai principali Food Blog. Nel corpo superiore del sito, trova
spazio il menu generale da cui si accede alla storia del brand, alla vetrina
prodotti con le schede nutrizionali, all’area stampa, alla sezione “salute e benessere”
che ospita interessanti articoli e suggerimenti dei ricercatori degli Oleifici
Mataluni. Ma il vero fiore all’occhiello del “Sommo Poeta” in versione web 2.0,
è rappresentato dal ricettario interattivo, arricchito ogni giorno dai food
blogger ed aperto al contributo di utenti e gourmet.
Il concorso, giunto alla sua III edizione
e patrocinato da ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) e da
Assodigitale, ha registrato 77 siti web candidati (63 in rappresentanza dell’Industria
di marca e 14 della Distribuzione).
Sei i riconoscimenti conferiti a
Milano: per la categoria Industria, hanno vinto gli Oleifici Mataluni - Olio
Dante nella sezione “Contenuti”, Sisma Group - Cotoneve (Design) e La Molisana
(Interattività); per il settore Distribuzione, si sono aggiudicate il concorso
le catene Crai (Contenuti), Sigma (Design) e Billa (Interattività).
Alla cerimonia di premiazione, sono intervenuti Gianpaolo Costantino, Business Solutions Director di SymphonyIRI; Carolina Gerenzani, Retail &
Shopper Specialist di TNS; Giuseppe
Convertini, di TradeLab; Eugenia
Burchi, Social Media Analyst di Blogmeter; Thomas Campaner, Digital Marketing Specialist di Ikea Italia, e Armando Brescia, Direttore della testata Distribuzione Moderna che
ha ideato il concorsoDa non perdere anche il comunicato stampa relativo alla puntata di "Ricette di famiglia", condotta su rete 4 da Davide Mengacci ed andata in onda giovedì 22 novembre, alle ore 10.50, da Cerreto Sannita (BN), dove ha visitato i luoghi più suggestivi del Sannio alla ricerca dei sapori del territorio.
RICETTE DI FAMIGLIA, ALLA RICERCA DELL’OLIO SANNITA
Giovedì 22 novembre, alle ore 10,50, il programma di Mengacci fa tappa a Cerreto Sannita
Giovedì 22 novembre, alle ore 10,50, il programma di Mengacci fa tappa a Cerreto Sannita
L'inconfondibile gusto dell'olio
sannita arricchirà le pietanze della prossima puntata di "Ricette di
Famiglia", il programma all'insegna della tradizione e della gastronomia
tipica, condotto ogni giorno su Rete4 da Davide Mengacci e dall'inviata
speciale Michela Coppa.
Giovedì 22 novembre, alle ore 10,50,
la trasmissione itinerante farà tappa anche a Cerreto Sannita (Benevento),
visitando i luoghi più suggestivi del Sannio alla ricerca del buongusto e dei
sapori del territorio.
Nella puntata dedicata al principe dei condimenti, non potevano mancare gli Oleifici Mataluni, il complesso agroindustriale oleario di Montesarchio che raggruppa 23 marchi storici tra cui Dante, Topazio, Olita, OiO e Vero.
Nella puntata dedicata al principe dei condimenti, non potevano mancare gli Oleifici Mataluni, il complesso agroindustriale oleario di Montesarchio che raggruppa 23 marchi storici tra cui Dante, Topazio, Olita, OiO e Vero.
Nel corso del programma, sarà
intervistata Maria Savarese, ricercatrice del Centro di ricerca degli
Oleifici Mataluni, in qualità di assaggiatrice esperta di oli di oliva e capo
panel.
“L’olio di oliva del Sannio - afferma la ricercatrice Maria Savarese - rappresenta una eccellenza del nostro territorio. E' un olio di elevata qualità nutrizionale e sensoriale, caratterizzato da un fruttato medio intenso con note erbacee di mela e pomodoro, ottimo per esaltare i prodotti tipici sanniti”.
Quindi, toccherà ad una cuoca improvvisata e ad uno chef professionista mettersi alla prova, cimentandosi con i fornelli e preparando le tipiche ricette beneventane, accompagnate anche dai prodotti di alta qualità degli Olelifici Mataluni, tra cui Olio Lupi, Dante e Condisano, il nuovo Olio Extravergine "100% Italiano" arricchito con la vitamina D.
“L’olio di oliva del Sannio - afferma la ricercatrice Maria Savarese - rappresenta una eccellenza del nostro territorio. E' un olio di elevata qualità nutrizionale e sensoriale, caratterizzato da un fruttato medio intenso con note erbacee di mela e pomodoro, ottimo per esaltare i prodotti tipici sanniti”.
Quindi, toccherà ad una cuoca improvvisata e ad uno chef professionista mettersi alla prova, cimentandosi con i fornelli e preparando le tipiche ricette beneventane, accompagnate anche dai prodotti di alta qualità degli Olelifici Mataluni, tra cui Olio Lupi, Dante e Condisano, il nuovo Olio Extravergine "100% Italiano" arricchito con la vitamina D.
Una focaccia davvero ricca.
RispondiEliminaSarà sparita in 30 secondi
Ciao
alice
Quasi! I pochi pezzi avanzati li ho mangiati io e freddi mi sono piaciuti anche di più!!
EliminaUna buonissima focaccia di sicuro...soffice e saporita...mi piace..!!!
RispondiEliminaSì e, soprattutto, diversa da quelle a cui siamo abituati. Baci!
EliminaA guardarla sembra morbidissima, la addenterei dal monitor :)
RispondiEliminaBravissima!
Sì lo era, del resto era così ricca di grassi che non poteva essere altrimenti. Grazie!!
EliminaUna focaccia veramente buona, adorabile. Complimenti.
RispondiEliminaGrazie Giovanna. Baci!
EliminaBuonissima!
RispondiEliminaGrazie Francesca!
EliminaSplendida e gustosissima !
RispondiEliminaGrazie!
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