Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 21 novembre 2012

Mud cake al cioccolato fondente

Questa ricetta, che va bene per realizzare torte, dolcetti mono porzione, cupcake, è di origine anglosassone e la versione che vi propongo è di Toni Brancatisano di "Le torte di Toni".

Ingredienti:
250g di burro
250g di latte
400g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
2 uova grandi o 3 piccole
100g di cacao amaro
100g di farina 00+100g di farina autolievitante (o in alternativa 200gr di farina 00 e una bustina di lievito per dolci)

Preparazione:
Mettere in una casseruola antiaderente il burro, il latte, il cioccolato fondente e lo zucchero e far sciogliere il tutto sul fuoco.
Far raffreddare il composto (ma anche utilizzandolo caldo finora la torta mi è riuscita bene) e mettere nella planetaria con la foglia inserita.
Aggiungere le farine e il cacao e mescolare velocemente e aggiungere una per volta le uova e mescolare.
Risulterà un composto super cioccolatoso e gustosissimo. E' l'unico dolce fatto in casa che mia figlia mangia volentieri e fa anche il bis.
Infornare a 170° per 50/60 minuti e fare al termine la prova stecchino.

Buono e goloso!
Questa sotto è la versione cupcake, guarnita con una ganache al cioccolato e spolverizzata con cacao amaro.
Questa qui sotto è la versione brioche mono porzione a forma di trenino con tanto di locomotiva e vagoni.
Oltre a mangiarla semplice come si vede si sopra, la si può guarnire con zucchero a velo o con ganache di vario tipo e si presta bene ad essere utilizzata per le torte decorate in pdz poichè non necessita di bagna, essendo umida di suo.
Buon appetito!

19 commenti:

  1. Mi sono spesso riproposta di farla, ma non ho ancora testato questa delizia. Mi salvo la tua ricetta.
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  2. Che buona la mudcake, la preferisco per le torte è ottima e poi la ricetta di Tony è garantita..!!ciao un bacio

    RispondiElimina
  3. Mettimi a cioccolato...e io sono felicissima :D !

    RispondiElimina
  4. Mai fatta la mudcake,prima o poi mi devo decidere,le tue monoporzioni sono golosissime!

    RispondiElimina
  5. Simpaticissimo il tuo trenino! Buono anche l'impasto!

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia, ricetta fantastica!
    Bravissima!
    Antonella.

    RispondiElimina
  7. Che buona!! L'ho provata anche io a fare e la trovo squisita!

    RispondiElimina
  8. Golosità allo stato puro! Dove c'è il cioccolato io non resisto:)
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  9. Mi piace nella versione trenino ed è adorabile la versione torta mini con la ganache, quasi quasi provo a farla, deve essere ottima così cioccolatosa :)

    RispondiElimina
  10. una golosità infinita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Antonella, Antonella, Alice, Daniela, Silvia... grazie a tutte!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.