Ingredienti per la frolla bianca:
150g di burro morbido
150g di zucchero a velo Eridania
13g di uova (o solo di albume)
225g di farina
qualche goccia di aroma vaniglia Flavourart
un pizzico di sale
Ingredienti per la frolla al cacao:
150g di burro morbido
150g di zucchero a velo Eridania
13g di uova
200g di farina
25g di cacao
un pizzico di sale
Per la crema all'interno:
250g di cioccolato al latte
80/90g di crema al caffè Bacco
13g di burro di cacao
60g di burro fuso
Preparazione:
per l'impasto della frolla io ho usato la planetaria ma si può fare benissimo anche a mano, ricordandosi però di impastare poco perché il burro, sensibile al calore delle mani, potrebbe bruciarsi.
Mettere nella planetaria il burro con lo zucchero a velo e azionare la foglia a bassa velocità.
Quando il burro avrà incorporato tutto lo zucchero, unire l'uovo e continuare a mescolare a bassa velocità (siccome all'inizio la dose è piccola per la planetaria mi aiutavo muovendo un pò muovendo il vaso impastatore per far raccogliere tutti gli ingredienti).
Unire le farine setacciate (solo la 00 per l'impasto bianco e la 00 miscelata al cacao per l'impasto al cacao) e azionare la frolla fino a completo assorbimento, ma non si deve impastare fino a creare la palla, l'impasto deve restare un pò sbriciolato (sempre perché la frolla non deve surriscaldarsi) e, quindi, va creato velocemente a mano e messo a riposare in frigo.
Più riposa e meglio sarà per la riuscita della ricetta.
Non appena la frolla si sarà ben rassodata, riprenderla dal frigo e lavorarla velocemente per renderla elastica, quindi, aiutandosi con un pò di farina, stendere i due panetti e coppare i biscotti. La decorazione sopra sarà a piacere, io ad es. ho usato un coppapasta più piccolo per segnare il cerchio all'interno dei biscotti e un cornetto per pasticceria per fare i fori.
Ho cotto poi i biscotti a 160°, forno ventilato, per 8/9 minuti (stavo sempre lì con la sveglia inserita per ogni infornata). Il tempo però può variare da forno a forno: ho scoperto che il mio è molto potente anche a basse temperature, quindi i tempi che ho inserito sono quelli del mio forno.
A questo punto preparare la crema per la farcitura dei biscotti.
Fondere il cioccolato al latte e unire il burro di cacao, mescolare bene, dopodichè unire la crema al caffè Bacco e mescolare sempre molto bene. Unire, infine, il burro fuso e mescolare.
Far riposare la crema in frigo e quando si sarà rassodata mescolarla energicamente ed inserirla in un sac a poche, metterne uno spuntone su metà dei biscotti e ricoprire con l'altra metà fino a far uscire un pò di crema dai fori superiori.
Con queste dosi vengono una sessantina circa di biscotti.
Per la conservazione, sempre se avanzano, va bene una biscottiera.
Io li ho fatti per portarli a casa di alcuni amici da cui ero stata invitata a cena e sono piaciuti tantissimo: mi prendevano in giro dicendo che li avevo presi in pasticceria.
Questi biscotti, che io sappia, non hanno una connotazione regionale specifica, ma possono ormai essere considerati (da quando in commercio se ne trovano diverse varianti), dei biscotti della tradizione, quindi, ho deciso di partecipare con questa ricetta al contest:
Ma sono bellissimi i tuoi biscotti! :) Buona domenica!
RispondiEliminaTroppo belli!!! Hai ragione sul nome che gli hai dato, sono molto meglio di quelli citati e non avresti reso giustizia a queste delizie!!!
RispondiEliminaBravissima e buona domenica <3
la zia Consu
Hanno ragione i tuoi amici: sembrano davvero usciti da una pasticceria :)
RispondiEliminaBravissima, ne prendo uno...troppo buona anche quella cremina all'interno.
Buona domenica
Sono bellissimi da vedere e golosissimi da assaporare! Quella cremina all'interno è gia tutto un programma! La forma più che i ringo o i baiocchi a me ricorda tanto dei bottoncini, ti sono venuti davvero bene bravissima :)
RispondiEliminaConviene farsi crescere i baffi!!!
RispondiEliminasono veramente perfetti! Ci credo che gli amici ti prendevano in giro dicendoti che erano di pasticceria!! ;) chissà che buoni anche nel latte!!
RispondiEliminaNon ho i baffi da potermi leccare, ma mi sembrano buonissimi, altro che baiocchi o ringo!
RispondiEliminafavolosi!!!!!!!che dire ti sono venuti benissimo!!!! Brava
RispondiEliminaChe buoni!!!
RispondiEliminaBellissimi questi biscotti, sembrano proprio di pasticceria ;)
RispondiEliminaMi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, passa anche da me se ti va :)
Un bacio!
Che meraviglia da mangiare con gli occhi.
RispondiEliminaBaci
ti sono venuti perfetti,brava!
RispondiEliminaGolosi, perfetti sembrano industriali
RispondiEliminasei stata bravissima, molto golosi!!!!!
RispondiEliminaStupendi!!!
RispondiEliminaCiao!!! gazie del commento al mio blog.. eccomi qui!! Ma questi biscotti sono perfetti!!! Io non amo farli.. ma mangiarli tanto!!!! Torna a trovarmi.. ti aspetto:-) bci
RispondiEliminagrazie di essere passata e da molto che non ti venivo a trovare, i biscotti sono perfetti, complimenti, ti aggiungo ai miei blog così non ti perdo più
RispondiEliminaSemplimente divini!!!! uguali a quelli commerciali nell'aspetto, ma certamente dal gusto completamente diverso!!!
RispondiEliminaBravissima
Complimenti sono perfetti!!Nulla da invidiare ai più famosi:))
RispondiEliminaMa che bei biscottini!Fanno venire l'aquolina in bocca...davvero complimenti! Se ti va, potresti unirti al mio sito..sperando posssa trovare qualche idea per le tue future ricette...il sito è http://maryinpasta.blogspot.it/
RispondiEliminaGrazie e a presto!
Ciao!!! Sono deliziosi belli davvero e molto impegnativi!
RispondiEliminaGrazie a tutte per i vostri bellissimi commenti!
RispondiEliminaa parte che sono bellissimi e perfetti, ma quanto son buoni???? tantoooooooo ^_^
RispondiElimina