Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 29 luglio 2012

frollini al pistacchio e parmigiano

Questo aperitivo l'ho proposto qualche sera fa a cena ed ha riscosso molto successo. Certo i salumi mi sono solo limitata a tagliarli e a metterli nel vassoio, ma i frollini li ho fatti io uno per uno. Sono davvero gustosissimi ed anche molto facili da preparare e poi con i salumi sono davvero eccezionali.

Ingredienti:
100gr di farina
100gr di burro
100gr di grana grattugiato
50gr di pistacchi
un uovo
pepe
salumi a piacere

Procedimento:
Con questa dose vengono circa 24 frollini. Impastare la farina con il burro tagliato a tocchetti fino a ottenere un composto sbriciolato. Incorporare il grana, i pistacchi (precedetemente sbollentati, spellati e tritati), una macinata di pepe e l'uovo leggermente sbattuto. Lavorare tutti gli ingredienti velocemente fino a formare una palla. Coprire l'impasto con la pellicola e riporlo in frigo per un'oretta. Trascorso questo tempo. stenderla su un piano leggermente infarinato in una sfoglia di 5mm circa di spessore da cui, con un tagliapasta tondo, si ricaveranno i frollini. Di volta in volta l'impasto avanzato lo ristendevo e ricavavo altri frollini, fino ad esaurimento dell'impasto stesso. Cuocere i frollini sulla placca foderata di carta forno giù caldo a 180° per 10 minuti. I frollini sono eccezionali da mangiare freddi e il giorno dopo addirittura sono più buoni.

7 commenti:

  1. Wau che buoni!! i pistacchi sono fantastici e non ci pensavo a metterli nei frollini

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonella! Sai, danno un tocco in più al sapore di questi frollini, che diventano davvero speciali. Grazie della visita!

    RispondiElimina
  3. Grazie per averle ripubblicate, ti ringrazio molto e le inserisco entrambe nel contest! :)
    un abbraccio e buona notte! barbara

    RispondiElimina
  4. squisiti questi apetizer, complimenti. mi unisco al tuo blog. se ti va passa dal mio. ciao claudia

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.