Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 19 luglio 2012

Stampi home made

Nel progetto che avevo fatto per la realizzazione della torta di Rapunzel, un posto di primo piano era rappresentato dal destriero reale Maximus che, nel film di animazione della disney, è sicuramente uno dei personaggi più simpatici e caratteristici della storia.
Per realizzare Maximus potevo:
a) utilizzare uno dei cavalli giocattolo di mia figlia (che ne ha di tutte le taglie e colori)
b) procurarmi uno stampo.

Ho optato per lo stampo e non volendo spendere un pozzo di soldi per acquistare uno stampo già fatto o la gomma siliconica per realizzarlo perfetto, ho pensato di provare a creare uno stampo da me.
Ho preparato una dose di pastillage seguendo la mia ricetta che trovate qui e, dopo aver lavato ed asciugato uno dei cavalli di mia figlia (ne ho scelto uno di taglia media perchè non volevo buttare via troppo zucchero se l'esperimento non avesse funzionato), l'ho spennellato con un pò di amido di mais e l'ho impresso in in un rettangolo di pastillage che avevo steso ad uno spessore di circa 1cm e mezzo. Ho premuto bene perchè volevo che nel negativo di pastillage restassero impressi il maggior numero possibile di dettagli.
In questo modo si ottiene uno stampo 2d, ma a me serviva un cavallo intero, per cui per ottenere l'effetto 3d ho stesso un altro rettangolo di pastillage e, dopo aver girato il cavallo, ho impresso l'altro suo lato, in modo da avere con i due calchi il profilo completo del cavallo.
Ho fatto asciugare gli stampi per due giorni all'aria e lontani da fonti di calore.
Dopo due giorni ho ripreso gli stampi ed erano diventati duri come gesso (se cadessero a terra si romperebbero pure come il gesso), li ho spennellati con un pò di amido di mais e ci ho messo dentro dei salsicciotti di pasta di zucchero morbida stando attenta a far aderire bene il tutto in modo che non si creassero crepe nel positivo.
Ho passato sopra, senza premere molto, un mattarello e poi ho girato lo stampo ed ho premuto ancora cercando di imprimere bene i dettagli. Dopo un pò ho tolto il positivo dallo stampo ed ho ritagliato i pezzi di pasta di zucchero in eccesso ed ho unito le due metà del cavallo.
Con un ball tool (lo strumento con la pallina) leggermente imburrato ho levigato il punto di unione, che alla fine  non si notava quasi più. Con il ball tool più piccolo ho seguito le linee naturali del cavallo impresse dallo stampo (la muscolatura della coscia, la zona addominale, ecc.) per marcarle un pò di più ed ho sottolineato i segni di espressione del cavallo come occhi, naso e bocca.
In questa fase non si può ancora mettere il cavallo in piedi perchè non reggerebbe il peso, bisogna farlo asciugare per riuscire a farlo stare in piedi e magari aggiungere ancora un pò di pdz sulle zampe seguendo la linea data sempre dallo stampo. Quando il cavallo si è asciugato ho completato le decorazioni con la criniera, la coda e i finimenti.
Questo stampo home made può essere ad es. utilizzato per realizzare dei visi (io però il viso di Rapunzel l'ho realizzato a mano).
Prendete una barbie e premete il viso nel pastillage, fatelo seccare, ed avrete uno stampo per i visi.
Se volete realizzare una torta a sfondo marino, potete imprimere nel pastillage delle conchiglie o dei sassi particolari.
Non ho provato ancora, ma sarebbe interessante provare a fare anche dei first impression con dei centrini.
Insomma, sono molti gli stampi home made che si possono fare con questo impasto, l'importante è utilizzare sempre oggetti duri da imprimere. I dettagli più piccoli non saranno facilmente riprodotti come negli stampi al silicone, ma volete mettere 2Euro scarsi di impasto contro 20/30 Euro di stampi al silicone?
Quelle che vedete in foto sono le due metà di cavallo che ho utilizzato per realizzare Maximus.
Ho ripreso lo stampo dal cassetto in cui l'avevo riposto per fotografarlo e farvelo vedere.
In una metà dello stampo si vedono delle piccole crepe che si sono formate per aver conservato male lo stampo (l'ho riposto in un cassetto senza molta attenzione e mettendoci dei pesi sopra), ma comunque conservati con attenzione questi stampi si dovrebbero conservare perfettamente come quelli acquistati.
Spero di avervi fornito un'idea utile.
Baci!


P.S.: dedico questo post alla mia amica Belinda, che mi aveva chiesto come fare gli stampi home made.

7 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.