Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 25 luglio 2012

Semifreddo al caffè 2

Ricordate il semifreddo al mascarpone e caffè che vi ho proposto qualche giorno fa?
Dovete sapere, che con le dosi Montersiniane è venuta un bel pò di crema al caffè e quindi, dopo aver terminato il semifreddo per il compleanno di mia suocera, approfittando del fatto che la sera seguente ero invitata a cena a casa di amici, ho voluto preparare un secondo semifreddo.
Non mi andava però di farlo identico al primo quindi mi sono adoperata per effettuare qualche modifica.
Il risultato è stato straordinario al punto che mio marito ha detto che questo secondo semifreddo era anche meglio del primo.
Non vi scrivo di nuovo gli ingredienti per le creme che ho utilizzato perchè tanto li trovate qui.
Le modifiche sostanziali che ho apportato sono le seguenti:
al centro della torta semifreddo, anzichè 5, ho messo 7 fogli di cioccolato fondente, intervallati dalla crema al mascarpone avanzata dall'altro semifreddo unita a 200ml circa di panna montata.
Quindi, la crema al mascarpone della prima torta è diventata in questo semifreddo una bella crema pannosa.
Sotto ho messo il pds fatto nello stesso modo dell'altra torta e poi ho completato il semifreddo con tanta tanta crema al caffè. Dopo aver sformato, ho decorato il semifreddo con abbondante cacao amaro e chicchi di caffè al cioccolato.


Dopo aver scattato appena una foto, la mia piccola peste si è fiondata sul semifreddo gridando il suo urlo di battaglia: "GNAMMEEEE!!!"
E' troppo golosa, come posso farle capire che troppo zucchero fa male?

Ho cercato di ricomporre al meglio il semifreddo e l'ho portato a casa dei miei amici.
Anche stavolta non ho la foto della fetta. Non me la sono sentita di tormentare i miei amici, a casa loro, bombardando la fetta di fotografie come faccio a casa. Già mio marito comincia ad averne abbastanza di questa mia mania, figuriamoci loro cosa penserebbero.
Alla prossima!
Con questo semifreddo partecipo al contest: Un dolce anniversario di Scorribande in cucina.

12 commenti:

  1. Io rimango senza parole, sei stata bravissima, adesso vado a rispolverare l'altra ricetta!!! Buona serata golosa

    RispondiElimina
  2. Quanto ne vorrei subito una bella fetta *__* sei stata grande!
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. che spettacolo cara! il gusto del caffè nei semifreddi è quello che preferisco! bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e goloso! Lo mangerei tutto, giuro! :D Complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  5. un semifreddo supergoloso...!!bravissima...!!

    RispondiElimina
  6. E' bellissimoooo! Ma sei proprio brava:D ti faccio tanti complimenti cara.. ti seguo con piacere, baci!

    RispondiElimina
  7. Ohhh che cosa goduriosa! Da provare sicuramente :)

    RispondiElimina
  8. ....io adoro questi dolci al cucchiaio al caffè!!!!...bravissima....ho visto anche delle manine golose!!!!

    RispondiElimina
  9. questo semifreddo è uno spettacolo!! bravissima

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.