Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 24 luglio 2012

Carpaccio di melone

In questa estate torrida, a parte la pausa portata dall'anticiclone Circe, si sente più che mai il bisogno di reidratarsi e rinfrescarsi continuamente. Certo, non si può sempre ricorrere a ghiaccioli, gelati o bevande fresche super zuccherate per non patire continuamente il caldo, un'alternativa per rinfrescarsi e rigenerarsi può essere ricorrere a un bel piatto freddo, studiato per apportare principi nutritivi utili al nostro corpo e che nel contempo ci aiuti a combattere il caldo.
Il piatto che sto per presentarvi ha proprio questi aspetti positivi: si possono unire i benefici reidratanti del melone alle proteine dei gamberi e nel complesso si può dire di aver assunto un piatto abbastanza completo, sano e leggero.

Ingredienti:
1/2 melone retato o cantalupo
10 grossi gamberi
1 spicchio d'aglio
cognac q.b.
1/2 limone (succo e scorza)
q.b. olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Sbucciare il melone come fosse una mela, tagliarlo in due parti e utilizzare una metà dello stesso, che andrà tagliata a fettine il più sottili possibile. Adagiare le fettine di melone su una pirofila e cospargere le stesse di sale, pepe, olio e la scorza grattugiata del limone e far macerare il tutto per almeno un paio d'ore.
Intanto, versare un filo d'olio in una padella antiaderente e rosolarci velocemente lo spicchio d'aglio (che io ho preferito lasciare intero) e i gamberi privati del carapace, ma non della testa. Sfumare con il cognac e far fiammeggiare, quindi spegnere il fuoco e salare leggermente i gamberi. Quando i gamberi si saranno raffreddati per bene si potrà comporre il piatto. Disporre a raggiera le fettine di melone con sopra i gamberi (a cui ora si priverà la testa) tagliati a metà nel senso della lunghezza e insaporire il tutto con il fondo di cottura dei gamberi (se ce n'è) e con la marinatura del melone.
Questo antipasto si potrà servire subito oppure lo si potrà far riposare ancora in frigo.
Vi assicuro che è sfiziosissimo!

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Food 140

17 commenti:

  1. Solo a guardare questo piatto mi sento già più fresca !!!!! mi piace l'abbinamento melone-gamberi,da provare.....buona giornata,baci Pina:))

    RispondiElimina
  2. Accostamento audace, ma molto delicato e sfizioso, solo a guardare la foto, me ne mangerei un piattone!!!

    RispondiElimina
  3. che bell'antipasto, mi piace molto l'abbinamento frutta-pesce e questo è molto estivo. E dopo magari un bel paio di sarde..... sono magnifiche!

    RispondiElimina
  4. Qui c'è freddo e pioggia purtroppo...ma...non rinuncerei a questo piatto superbuono!!bacione

    RispondiElimina
  5. Molto originale questo piatto,complimenti! ps: grazie per essere passata da me, non avevo notato di essere nella top ten, l'ho scoperto leggendo il tuo commento eh eh

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto! A casa mia il melone la fa da padrone con e senza prosciutto, ma con i gamberi non lo immaginavo proprio!!! Da provare al più presto!!!

    RispondiElimina
  7. Una preparazione molto invitante, complimenti.

    RispondiElimina
  8. grazie per essere passata da me,ti seguo anch'io e complimenti per il blog^_^

    RispondiElimina
  9. Grazie per la visita graditissima, con piacere mi sono unita ai tuoi sostenitori e questa ricetta mi piace molto! Torna a trovarmi quando vuoi!

    RispondiElimina
  10. Ciao, eccomi qui ad ammirare tutto quello che crei :) complimenti!
    A presto.

    RispondiElimina
  11. uun modo diverso di mangiare il melone da provare grazie

    RispondiElimina
  12. ma è stupenda quest'idea!!!! Complimentissimi!!! Ti seguo con piacere, un bacione!

    RispondiElimina
  13. grazie della visita, ti seguo anch'io molto volentieri!!!
    bella idea questo "carpaccio" estivo:)

    RispondiElimina
  14. Grazie per passare dal mio blog! ^^
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi.
    Ora leggerò tutti i vecchi post! ^^
    A presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao GRazie della visita.....davvero interessante questo piatto!!!!
    Ti seguo anche io!!! a presto allora...notte...

    RispondiElimina
  16. ciao Mariagrazia, questo piatto è veramente fresco e sfizioso..complimenti..!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.