Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 5 gennaio 2012

Cheese cake al salmone

Anno nuovo, ricette nuove! Come aperitivo, per la cena tra amici organizzata ieri sera, ho pensato di provare a fare una cheese cake salata. Ho improvvisato un pò, pensando che tutti gli ingredienti da me scelti potessero stare bene insieme, infatti, così è stato. Il risultato è piaciuto tantissimo a me ed anche ai miei commensali.

Ingredienti per la base (guscio):
200gr di crackers (io ho usati quelli Mulino bianco)
60gr di rucola
80gr di burro

Ingredienti per il ripieno:
250gr di mascarpone
200gr di salmone affumicato
200gr di panna da cucina
3 philadelphia al salmone (150gr)
salmone e rucola per guarnire
4 gr di gelatina in fogli

Procedimento:
per prima cosa tritare e miscelare nel mixer gli ingredienti che andranno a formare il guscio. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo (per facilitare l'operazione si può usare del burro già morbido).
Mettere il composto in una tortiera (o stampo) a cerniera coperto di carta forno, dopodichè far riposare in frigo per 10/15 minuti. Intanto far ammorbidire la gelatina nell'acqua. Tritare e mescolare insieme il salmone, metà panna, il philadelphia al salmone e il mascarpone. Scaldare la panna rimasta in un pentolino ed aggiungervi la gelatina ammorbidita e strizzata. Aggiungere il composto di anna e gelatina alla crema di mascarpone e salmone e mescolare. Riprendere dal frigo il guscio della cheese cake e coprire con la crema al mascarpone e salmone. Livellare bene la superficie e rimettere in frigo a riposare per almeno 6/7 ore. Prima di servire la  cheese cake, decorare a piacere con salmone e rucola.
Buonissimissima!

13 commenti:

  1. Guarda guarda che bel blog ho scovato per caso??
    Complimenti per le tue ricette.
    Sono diventata tua lettrice fissa, cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    LaMagicaZucca

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei davvero troppo buona. Sono già stata sul tuo blog e ti ho lasciato un commento. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea fresca e molto gustosa. Io adoro il salmone e si presenta anche bene. Piacere di conoscerti, a presto e buona Epifania

    RispondiElimina
  4. Originalissima e tanto gustosa questa cheesecake salata, complimenti !!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Federica! Il piacere è tutto mio e buon Epifania anche a te!

    RispondiElimina
  6. tra mascarpone, panna e philadelphia forse un pò troppi grassi insieme:ma è questo che alla fine la fa goduriosa!

    RispondiElimina
  7. ps il nuovo colore di sfondo è più piacevole.

    RispondiElimina
  8. Grazie Milady! Anche a me piace molto il nuovo sfondo!

    RispondiElimina
  9. ti ho appena scoperta e.. guarda qui che belle ricettine ci sono!! ti seguo..!e.. carinissima l'idea della cheesecake salata.. da copiare!
    baci
    luisa

    RispondiElimina
  10. Grazie Luisa, sei davvero carinissima. Ti aspetto allora!

    RispondiElimina
  11. Spero sia all'altezza del tuo contest. Grazie!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.