Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 12 gennaio 2012

Lasagne ai funghi chiodini e salsiccia

Ecco un piatto gustoso realizzato con pochi ingredienti, ma il cui successo è garantito!
Il giorno di Capodanno io, mio marito e le bambine, eravamo stati invitati a pranzo da mia cognata, ma mio marito, che il primo dell'anno doveva lavorare con turno 07/13 e, che poi avrebbe dovuto continuare con un bel 00/07, non aveva voglia di spostarsi da casa e allora, di ritorno dai festeggiamenti dell'ultimo dell'anno, mi ha comunicato che voleva pranzare a casa per avere poi la possibilità di riposarsi nel pomeriggio.
Convinta del fatto che avrebbe cambiato idea non ho dato molto peso alla cosa, ma per scrupolo la mattina seguente gli ho chiesto cosa avesse intenzione di fare per il pranzo e la sua risposta è stata che voleva pranzare a casa. ORRORE!!! Come ci si organizza all'ultimo momento, senza aver fatto la spesa e dovendo preparare un pranzo che sia degno del primo giorno del nuovo anno? Senza scoraggiarmi, ho subito dato uno sguardo al contenuto del congelatore ed ho scorto della salsiccia di maiale e dei funghi chiodini (o funghi pioppini) e allora mi sono chiesta come unire i due ingredienti e rendere speciale la loro unione. La risposta è stata: lasagna ai funghi chiodini e salsiccia.

Ingredienti:
Lasagne Barilla (o di altra marca, ancora meglio se si fa la sfoglia fresca in casa!)
300gr circa di salsiccia di maiale spellata
200/300gr circa di funghi chiodini
passata di pomodoro
besciamella (io ho fatto 1/2 dose di besciamella bimby)
parmigiano reggiano
vino bianco secco
olio evo q.b.
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.


Procedimento:
Soffriggere in olio evo (20gr circa) la cipolla tagliata sottile e quando si è ben appassita aggiungere la salsiccia spellata e continuare a cuocere. In un'altra padella scaldare in olio evo (20/30gr circa) l'aglio sbucciato e aggiungere i funghi e far trifolare. Prima di spegnere il fuoco aggiustare i funghi di sale e di pepe.
Quando la salsiccia è ben rosolata sfumare con un pò di vino bianco e farlo evaporare, aggiungere, quindi, i funghi privati dell'aglio e far cuocere per un minuto ancora. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro (una bottiglia intera), abbassare la fiamma, incoperchiare e cuocere per una ventina di minuti circa.
Preparare la besciamella seguendo la ricetta classica (io ho usato 1/2 dose della ricetta bimby). Quando il sugo sarà pronto, unirvi la besciamella e mescolare.
Preparare la lasagna. Versare un mestolo di sugo sul fondo del tegame da forno e disporre il primo strato di pasta, versare altro sugo (mischiato con la besciamella) e parmigiano e passare al secondo strato di pasta. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Io ho fatto, mi pare, 5 o 6 strati e poi ho completato con sugo e parmigiano ed ho messo in forno a 170° per 25/30 minuti circa. Far riposare un pò la pasta prima di tagliarla e servirla. Che dire... Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.