Ahimè, mi è capitato un marito innamorato perso della trippa e, se finora me l'ero scampata facendola cucinare alla suocera, stavolta ha quasi preteso che glieli cucinassi io. Nella nostra macelleria di fiducia abbiamo acquistato degli involtini di trippa già pronti, ripieni di formaggio, prezzemolo e sale (senza aglio per esplicita richiesta di mio marito!). Quando si è arrivati al dunque, la ricetta per cucinare gli involtini l'ho recuperata direttamente da mia suocera e qui la riporto integralmente.
Ingredienti:
involtini di trippa
passata di pomodoro
80gr di pancetta
olio di oliva q.b.
una carota
sedano
1/2 cipolla
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale
peperoncino piccante
Procedimento:
Sminuzzare finemente la carota, il sedano, la cipolla, la pancetta e soffriggerli nell'olio evo. Aggiungere gli involtini e il prezzemolo e dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco. Quando il vino bianco sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro e un pò di acqua e lasciare cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 2 ore e mezza/3 ore (meno se la trippa è già scottata), aggiungendo dell'acqua se il sugo si restringe troppo. Salare e aggiungere peperoncino piccante a piacere.
Mammà è sempre Mammà...l'involtini di trippa pure, dunque è sempre meglio....collaborare!
RispondiEliminaA casa farebbe tutti contenti:-)) Un abbraccio
RispondiEliminaCiao, Muffins! Come promesso eccomi qua! Non conoscevo la ricetta degli involtini di trippa, ma devo dire dalla foto, che sono molto invitanti, questi involtini! Appena avrò l'occasione, li proverò senz'altro...e la tua torta con crema all'arancia, ancor prima che si dica la farò nei prossimi giorni! Complimenti per il tuo blog, e... a presto! Un bacione! Nuxia.
RispondiEliminaHai ragione Milady!
RispondiEliminaAllora Marifra, prova la ricetta e fammi sapere!
Ciao Nuxia. Mi fa piacere che hai trovato un pò di tempo per venire a trovarmi e grazie per i complimenti. Un bacione anche a te!