Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 23 gennaio 2012

Involtini di trippa al sugo

Premetto che odio la trippa, la odio praticamente da sempre! Quando ero piccola e mia madre la cucinava restavo rintanata nella mia stanza finchè il suo odore non scompariva completamente dalla cucina. Mia madre poi, siccome non si fidava di come la pulivano i macellai, aveva l'abitudine di pulire da sè la trippa e quindi il suo odore era ancora più prepotente.
Ahimè, mi è capitato un marito innamorato perso della trippa e, se finora me l'ero scampata facendola cucinare alla suocera, stavolta ha quasi preteso che glieli cucinassi io. Nella nostra macelleria di fiducia abbiamo acquistato degli involtini di trippa già pronti, ripieni di formaggio, prezzemolo e sale (senza aglio per esplicita richiesta di mio marito!). Quando si è arrivati al dunque, la ricetta per cucinare gli involtini l'ho recuperata direttamente da mia suocera e qui la riporto integralmente.

Ingredienti:
involtini di trippa
passata di pomodoro
80gr di pancetta
olio di oliva q.b.
una carota
sedano
1/2 cipolla
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale
peperoncino piccante

Procedimento:
Sminuzzare finemente la carota, il sedano, la cipolla, la pancetta e soffriggerli nell'olio evo. Aggiungere gli involtini e il prezzemolo e dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco. Quando il vino bianco sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro e un pò di acqua e lasciare cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa  2 ore e mezza/3 ore (meno se la trippa è già scottata), aggiungendo dell'acqua se il sugo si restringe troppo. Salare e aggiungere peperoncino piccante a piacere.

4 commenti:

  1. Mammà è sempre Mammà...l'involtini di trippa pure, dunque è sempre meglio....collaborare!

    RispondiElimina
  2. A casa farebbe tutti contenti:-)) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao, Muffins! Come promesso eccomi qua! Non conoscevo la ricetta degli involtini di trippa, ma devo dire dalla foto, che sono molto invitanti, questi involtini! Appena avrò l'occasione, li proverò senz'altro...e la tua torta con crema all'arancia, ancor prima che si dica la farò nei prossimi giorni! Complimenti per il tuo blog, e... a presto! Un bacione! Nuxia.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Milady!
    Allora Marifra, prova la ricetta e fammi sapere!
    Ciao Nuxia. Mi fa piacere che hai trovato un pò di tempo per venire a trovarmi e grazie per i complimenti. Un bacione anche a te!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.