Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 24 gennaio 2012

Maxi spiedini di mini involtini

Ecco un secondo appetitoso e per niente difficile da preparare, bisogna solo armarsi di un pò di pazienza.
Per 5 di questi spiedini necessitano:
10 fettine di girello di vitello (500gr circa)
3/4 fettine di prosciutto cotto
sale q.b.
parmigiano reggiano q.b.

Per prima cosa bisogna procurarsi dei bastoncini di legno per spiedini (devono essere lunghi almeno 20/25 cm), in alternativa si possono utilizzare anche degli stuzzicadenti, ma in tal caso è ovvio che ce ne vorranno molti di più. Salare le fettine di carne e spolverizzarle, senza esagerare, con il parmigiano reggiano. Tagliare le fettine, dalla parte meno lunga, in tante striscioline e mettere su ciascuna di esse delle striscioline di prosciutto cotto. Arrotolare su stesse e infilare sui bastoncini per spiedini. Su ogni spiedino ci vanno all'incirca due fettine di girello.
In alternativa ai mini involtini di vitello, si possono realizzare anche degli involtini di carne di maiale (io li trovo molto più gustosi) e per cambiare, senza risentirne in termini di sapore, si possono semplicemente salare e arrotolare su stessi infilzandoli sullo spiedo (li ho provati sia con prosciutto e parmigiano che senza ed erano buoni comunque). Come si cuociono? Si possono cuocere alla griglia, in padella, al forno, con un pò di olio, insomma come più si desidera e sono sempre buonissimi.
Nella foto che si vede in alto, io li ho cotti in forno nella teglia dove stavano già cuocendo le patate che avrei utilizzato come contorno. Le patate le ho condite con olio, sale, pepe, rosmarino e parmigiano, poi le ho cotte in forno a 200° per il tempo necessario ad ammorbidirsi ed insaporirsi per bene. Qualche minuto prima di spegnere il forno ho aggiunto gli spiedini e patate e spiedini si sono vicendevolemente insaporiti. Buon appetito!

2 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.