A mio marito piace guardarsi le partite la domenica pomeriggio mangiando un dolce fatto da me. Un paio di anni fa gli ho preparato svariate volte una buonissima torta all'arancia di cui non trovo più la ricetta e ricordo in parte ingredienti e quantità. Sapendo quanto a lui piacciano i dolci alla frutta ho pensato di sperimentarne uno nuovo, contenente appunto l'arancia, pur essendo completamente diverso dalla torta all'arancia che lui tanto amava. Ecco come sono arrivata alla torta cremosa all'arancia. Il nome già la dice lunga sul tipo di torta di cui si tratta, ma ora passiamo alla ricetta.
Ingredienti per la base:
2 uova
75gr di zucchero
60gr di farina
40gr di burro
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema all'arancia:
2 grosse arance (in alternativa 3 arance di medie dimensioni)
25gr di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di cointreau
6gr di gelatina in fogli
200ml di panna
20gr di zucchero a velo (facoltativo)
per lo sciroppo di zucchero:
3cucchiai di zucchero
3/4 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di cointreau
Per guarnire:
zucchero a velo vanigliato q.b.
Procedimento.
Per prima cosa preparare il pan di spagna nel seguente modo: rompere le uova separando gli albumi (che andranno montati a neve con un pizzico di sale) dai tuorli (che andranno lavorati con 75gr di zucchero). Quando i tuorli saranno diventati chiari e gonfi, aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia, la farina e il burro fuso raffreddato. Unire gli albumi montati a neve e versare in una tortiera di 18/20cm di diametro e infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Intanto preparare la crema all'arancia. Innanzi tutto mettere a bagno in acqua fredda la gelatina, spremere il succo delle due arance e scaldare il loro succo a fuoco dolce. Sbattere un tuorlo con 25gr di zucchero, unire il succo d'arancia riscaldato, mescolare e rimettere sul fuoco fino a inizio bollore, quindi, aggiungere la gelatina strizzata e 1 cucchiaio di cointreau. In un altro recipiente montare la panna con un pò di zucchero a velo (facoltativo) e unirla alla crema all'arancia.
Per lo sciroppo di zucchero, scaldare in un pentolino 3 cucchiai di zucchero con 3 cucchiai di acqua e, quando lo zucchero si sarà ben sciolto, spegnere e attendere che lo sciroppo si freddi, quindi, aggiungere 1 cucchiaio di cointreau.
Bagnare con lo sciroppo di zucchero e cointreau la base del pds e coprire con la crema all'arancia (io ho usato durante questa operazione, un cerchio per semifreddi) e mettere a riposare in frigo per un paio d'ore.
Prima di servire la torta guarnirla con dello succhero a velo.
Ve la consiglio!
Con questa ricetta partecipo al contest di cooking kuki:
Questa torta deve essere extra buona! Una sola curiosità: ma nella base non c'è farina? A presto!
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, che buona questa cremosa... Complimenti.
RispondiEliminaUn bacio. Sery
ecco...mi hai ricordato che devo comprare il liquore all'arancia!!!
RispondiEliminaBella e buona, ma nella base metti farina o amido? Baci Cinzia
RispondiEliminaAvete ragione manca un ingrediente! La mia tastiera fa i capricci e non riesco a dominare il computer in questi giorni. Comunque provvedo subito ad inserire la dose di farina ed il procedimento della ricetta. Grazie!
RispondiEliminami piacciono molto le torte al sapore di arancia!
RispondiEliminaE questa tua versione veramente golosa!
Mi inserisco fra i tuoi lettori e se ti va passa da me!
Un abbraccio
Grazie Donaflor. Ricambierò certamente la tua visita!
RispondiEliminaricetta inserita, grazie , ciao
RispondiEliminaGrazie a te!
RispondiEliminaChe bontà deve essere, il gusto dell'arancia nei dolci è fantastico!
RispondiElimina