Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 8 settembre 2011

I miei pocket coffee!!

Queste dosi vanno bene per circa 30 cioccolatini. Io ho usato delle formine della Silikomart che sono abbastanza profonde, magari con altri tipi di formine vengono anche 40/45 cioccolatini.


Ingredienti:
250gr di cioccolato fondente
3/4 cucchiai di confettura ciocco-moka
caffè non troppo zuccherato q.b.

Preparazione:
Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e con un pennellino rivestire le pareti e il fondo degli stampini.
Mettere in frigo o ancora meglio in freezer fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.
Riprendere gli stampini e rivestire con un altro strato di cioccolato fondente e rimettere in frigo o in freezer. Se necessario ripetere questa operazione una terza volta (io l'ho fatto!). Quando il cioccolato si sarà ben solidificato procedere con il riempimento dei cioccolatini.
Mescolare in una scodellina la confettura ciocco-moka e il caffè liquido, io non ho esagerato per non rendere troppo liquido il composto, ne ho messo meno di un cucchiaio e ho cominciato a mescolare.
Può essere utile usare anche un mixer ad immersione per rendere la crema più liscia, io per stavolta non l'ho fatto perchè mi piaceva sentire qualche cristallo di zucchero sotto i denti, proprio come quando mangio i pocket coffee.
Riempire per 3/4 le formine e mettere a riposare in frigo o freezer.
Ultimo passaggio: riprendere gli stampini e versare sopra abbondante cioccolato fondente fuso e poi con una spatola livellare e mettere gli stampini in freezer. Quando anche l'ultimo strato di cioccolato si sarà solidificato si potranno sformare i pocket coffee.
Su una scala da uno a cento, questi cioccolatini somigliano di sapore ai pocket coffee, direi... 99!




Con questa ricetta partecipo al contest:


3 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.