Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 27 novembre 2011

Gnocchetti sardi (o cavatelli) con funghi porcini e salsiccia


Mio marito adora oltre ogni misura i funghi porcini e siccome è risaputo che gli uomini vanno presi per la gola, io sperimento sempre nuove ricette che abbiano come ingrediente proprio i funghi porcini che lui tanto ama.
Questo piatto in realtà non è proprio insolito, perchè spesso i funghi porcini vengono associati alla salsiccia. Il tocco di originalità è dato dal cacioricotta che ho messo sopra, non grattugiato ma a scaglie. Per questo piatto possono essere usati dei cavatelli pugliesi o dei gnocchetti sardi, che li ricordano molto.
Il risultato è piaciuto moltissimo sia a lui che a me.

Ingredienti per due persone:
160gr di cavatelli o gnocchetti sardi
200gr di porcini surgelati
4 pomodori secchi sott'olio
1 salsiccia con carne tagliata a punta di coltello (120gr circa)
50ml di vino bianco secco
uno spicchio d'aglio
cacioricotta
olio evo
sale

Procedimento:
Scolare i pomodori secchi dall'olio di conservazione, asciugarli con carta assorbente e tagliarli a dadini. Sbucciare e schiacciare lo spicchio d'aglio e metterlo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio evo, unire anche il trito di pomodori secchi e lasciar soffriggere per qualche secondo. A questo punto aggiungere la salsiccia, salare e proseguire la cottura a fiamma bassa, a pentola coperta, per 15 minuti, Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla un pò al dente; metterla nella padella con il sugo e, mescolandola, saltarla per qualche istante. Servire i cavatelli cosparsi con il cacioricotta a scagliette.


2 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.