Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 19 novembre 2012

Riso con cavolfiore e cozze

Chiunque mi conosca sa che odio il cavolfiore. Mi da fastidio perfino l'odore di quest'ortaggio e non riesco a mangiarlo cucinato in nessun modo. Senonchè un giorno vedo questa ricetta su un mio libro di primi piatti e decido di provarla, perchè se è vero che odio il cavolfiore è altrettanto vero che adoro le cozze, per cui ho pensato che grazie alle cozze sarei riuscita a mangiare il tanto odiato ortaggio, che, ahimè, fa anche tanto bene alla salute.
Il risultato è stato strabiliante, non mi sono neanche accorta di mangiare il cavolfiore e pensavo solo al fatto che avrei fatto il bis alla fine del piatto.
Sicuramente uno dei primi piatti meglio riusciti che abbia mai fatto.

Ingredienti per 4 persone:
250gr di riso per risotti
800gr di cozze
300gr di cavolfiore
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
prezzemolo q.b.
4 cucchiai di olio evo
brodo vegetale o di pesce
sale

Procedimento:
lessare il cavolo, tagliato a pezzetti, per una quindicina di minuti in acqua salata in ebollizione.
Per le cozze si può procedere in due modi:
1) si possono mettere in una padella antiaderente con olio, facendole aprire sul fuoco. Una volta cotte basterà privarle delle valve e conservare il liquido di cottura.
2) si possono aprile le cozze a crudo con la punto di un coltello, mettendo da parte il frutto con la sua acqua (modo che io preferisco perchè non mi piace sottoporre le cozze ad una doppia cottura).

Mettere in una casseruola ampia ed antiaderente l'olio, la cipolla affettata finemente ed il prezzemolo tritato e cuocere per un paio di minuti a fuoco lento, quindi, aggiungere il riso e tostarlo brevemente.
Sfumare con il vino e, poco per volta, bagnare il riso con il brodo (io ho usato brodo di pesce) e portarlo a cottura.
5 minuti prima di spegnere aggiungere il cavolo e un paio di minuti prima anche le cozze con il loro liquido.
E' un piatto fantastico, credetemi!

4 commenti:

  1. Anche io non cucino il cavolfiore per i tuoi stessi motivi. Mi hai dato un'idea per provarlo. Grazie tantissimo, ciao.

    RispondiElimina
  2. Mai mangiato in abbinamento al pesce o molluschi...molto interessate :)

    RispondiElimina
  3. Ciao :) Anche a me non piace l'odore di cavolfiore, verza&co. ... però quanto sono buoni?! :D La prova è questo risotto invitantissimo e gustoso, complimenti :) Un bacio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  4. Grazie amiche. Vi consiglio vivamente di provarlo e fatemi sapere com'è andata. Baci!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.