Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 1 dicembre 2012

Pane in cassetta


Da quando ho il mio bel lievito madre, mi piace provare nuove ricette che ne richiedano l'utilizzo e, devo dire, che finora sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti.
Nei prossimi giorni proverò anche a cimentarmi nella realizzazione del panettone e del pandoro con il lievito madre, ma questa è tutta un'altra storia.

Ingredienti:
310g di farina Manitoba "Molino Chiavazza"
160g di lievito madre oppure 7/8 g di lievito di birra
200 ml di acqua
10g di miele di acacia
olio evo q.b.
6g di sale

Procedimento:
setacciare la farina, aggiungere il lievito madre, l'acqua, il miele e il sale. Impastare fino ad ottenere una palla liscia e mettere a lievitare in una bulle oleata e coprire con della pellicola o con un canovaccio.
Lasciar crescere l'impasto per circa 3 ore, dopodiché riprenderlo lavorarlo per qualche secondo e posizionarlo nel suo stampo, dove dovrà crescere ancora per almeno mezz'ora.
Infornare a 180° fino a doratura della superficie (ci vorranno da 50 a 60 minuti).



11 commenti:

  1. Mannaggia..io questa cosa qui del lievito madre ancora non riesco a farla..mi riprometto sempre di provarci ma nulla..eppure tutto sta nel cominciare ! Bello il tuo pane :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary. Anche io ho tentennato parecchio prima di farlo, anche perché avevo paura di non avere costanza nei rinfreschi e temevo di dover buttare via un sacco di farina, ma poi mi sono ben organizzata e ora, il lievito madre è uno di famiglia che viene coccolato e rimpinguato. Baci!!

      Elimina
  2. Cavoli bello anche il tuo di pane.Io non l'ho mai preparato il lievito madre,ho visto che lo vendono anche in un supermercato vicino a casa mia,ma sinceramente non lo so se equivale a quello prodotto in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, io non l'ho mai visto il lievito madre al supermercato. Comunque, credo che le cose fatte in casa siano sempre le migliori. Baci!!

      Elimina
  3. E con questo pane sai che tramezzini puoi fare? Altro che quel pane trattato con alcool...
    Bravissima e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela. Sai Daniela, io il pancarrè acquistato non riesco proprio più a mangiarlo da anni proprio perchè gli sento un retrogusto strano. Ora finalmente posso mangiare di nuovo il pane in cassetta. Baci!

      Elimina
  4. Amazing post! :)
    Would you like to follow each other?!

    http://www.facebook.com/estilohedonico
    http://estilohedonico.blogspot.pt/

    xoxo

    RispondiElimina
  5. Il mio primo lievito madre ha fatto una brutta fine, dopo pochi mesi di onorato servizio... Spero di riuscire prima o poi a rifarlo... Comunque, questo tuo pane in cassetta ha un bellissimo aspetto! Complimenti! :o)

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.