Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 15 maggio 2013

La parmisagna

Conoscete questa ricetta, l'avete mai provata? No?  Beh, in effetti me la sono appena inventata!
La parmisagna è una ricetta a metà tra la parmigiana e la lasagna.
Tutto nasce per caso: qualche giorno fa guardavo il mio Magic coocker e pensavo che fosse finalmente arrivato il momento di provarlo. Insomma, se compraste una Ferrari lo fareste per tenerla sempre parcheggiata in garage?
Certo che no!
Il Magic Coocker è la Ferrari dei coperchi ed è assurdo tenerlo nel cassetto insieme agli altri non sfruttando così le sue enormi potenzialità.
Vero è che così come la Ferrari non si guida come una semplice macchina, il coperchio Magic Coocker non si usa come un normale coperchio, quindi, per sfruttarne pienamente le proprietà, mi sono prima un pò documentata.
Non è stato difficile trovare tutte le informazioni che mi necessitavano: il Magic Coocker è praticamente in ogni forum di cucina, in cui si dispensano consigli e ricette, e viene sempre super raccomandato.
Poi, ho visionato anche qualche video-ricetta sul sito ufficiale di Magic Coocker ed infine, sebbene ormai fosse tutto chiaro per me, ho dato un'occhiata anche al cd allegato che mi era stato recapitato insieme al coperchio.
Bene, tornando alla ricetta (la mia parmisagna), ho pensato di inaugurare il mio Magic Coocker con una ricetta molto laboriosa che prevede diverse fasi di cottura (grigliare le melanzane, preparare il ragù, preparare la besciamella) e un passaggio in forno.
Ora posso dirvi che, a parte la cottura della besciamella, ho fatto tutto con il Magic Coocker.
Sì, avete capito bene: ho grigliato le melanzane, cotto il ragù ed evitato il passaggio in forno utilizzando il coperchio magico.
Ora vi spiego come ho fatto!

Ingredienti

Per il ragù:
200g di carne tritata di vitello
200g di carne tritata di maiale
200g di passata di pomodoro
1 carota, 1 cipolla, 1 costina di sedano tritati
olio evo q.b.
sale

Per le melanzane grigliate:
4 melanzane affettate sottilmente
sale q.b.
un goccio d'olio

Per la besciamella:
750ml di latte
60g di farina 00
60g di burro
8g di sale grosso
noce moscata q.b.


Preparazione:
per prima cosa ho preparato la besciamella. La ricetta che ho usato, e che ormai non abbandono più, è quella di Luca Montersino. Portare ad ebollizione il latte in una pentola con il sale grosso e intanto preparare il rue in un'altra casseruola sciogliendo bene il burro e aggiungendo poi tutta insieme la farina. Il rue deve cuocere almeno 2/3 minuti e in questa fase va unita la noce moscata. Versare tutto insieme il rue nel latte in ebollizione e mescolare subito con una frusta, dapprima a fuoco vivace e poi a fiamma dolce per almeno 7/10 minuti. Appena la besciamella è pronta coprirla a filo con della pellicola e lasciarla riposare fino all'utilizzo.
Ora arriva il bello della ricetta: l'uso del coperchio magico!
Tritare sedano, carota e cipolla e metterli in una padella antiaderente con un filino d'olio, coprire con il magic coocker e lasciar cuocere per 2/3 minuti.
Nella prima foto sottostante si vede come si presenta il soffritto di verdure dopo la cottura con il magic cooker.
Aggiungere al soffritto le carni tritate (nel mio caso vitello e salsiccia), unire il vino bianco, coprire con il coperchio e lasciar andare per 4/5 minuti.
Ecco come si presenta il ragù bianco dopo la cottura con il magic cooker: in 5 minuti si ha un ragù perfettamente cotto e saporito.
Unire la passata di pomodoro, un pò di acqua, sale e coprire con il magic coocker per 15minuti (max 20).
Si otterrà un ragù ristretto gustosissimo!
La fase successiva è quella della grigliatura delle melanzane: anche queste fatte con il magic coocker.
Oleare un tovagliolo di carta e passarlo sul fondo della padella antiaderente, coprire il fondo con le melanzane affettate, coprire con il coperchio magico e dopo un minuto circa girare le melanzane per grigliarle anche sull'altro lato.
Quando tutte le melanzane saranno grigliate procedere all'assemblaggio della parmisagna.
Ho messo sul fondo della padella un cerchio di carta forno inumidita e strizzata (non era necessaria, ma ho preferito metterla) e sopra la carta forno ho cosparso una dose generosa di besciamella. Sulla besciamella ho messo le melanzane (che non sono state salate durante la grigliatura), altra besciamella, ragù e parmigiano ed ho proseguito con altre melanzane, besciamella, ragù e parmigiano fino a circa 5/6 strati e terminando appunto con il parmigiano.
Ho messo un dito d'acqua in padella ed ho coperto con il magic coocker ed ho fatto cuocere per circa 15/20 minuti.
Come la lasagna o la parmigiana, questo piatto va fatto riposare prima di essere impiattato e mangiato (anche perchè aspettando la fetta viene più regolare perchè si rassetta il tutto), ma a casa mia quando è pronto ci si mette subito a tavola e non si aspetta, quindi, la fetta che è venuta fuori è quella che vedete sotto.


Immaginate quanto sarebbe stata bella se avesse riposato un pò prima del taglio. Comunque posso dirvi che era buonissima e che in due ci siamo mangiati quella padellata che vedete in foto. Da rifare assolutamente!
Vantaggi dell'uso del magic coocker per la realizzazione di questa ricetta?
Ho soffritto senza rilasciare odori in casa, senza sporcare, ho grigliato e, soprattutto, non ho acceso il forno per una ricetta che ne prevede l'uso... vi sembra poco?

12 commenti:

  1. non fatico a credere che era buonissima ed è anche molto originale!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la ricetta e per l'ottimo uso del Magic cooker! Anche io lo adoperò tutti i giorni e lo trovo fantastico, buona serata!

    RispondiElimina
  3. Adoro sia la parmigiana che le lasagne ! La parmisagna è troppo simpatica e sicuramente buonissima ! Complimenti per l'idea!!! :)

    RispondiElimina
  4. Io ormai Magic Cooker lo uso ogni giorno e le melanzane le cuocio sempre co il coperchio.
    Questa parmisagna è strepitosa :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. in Sicilia è molto usato l'abbinamento pasta ( o lasagna) al forno con le melanzane , anche se qui generalmente si fanno fritte , io personalmente preferisco grigliarle perchè già la besciamella ha del suo e se ci aggiungiamo anche l'olio della frittura il piatto non si riesce a smaltire neanche in due giorni . :-) comunque ottimo direi

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire una fameeee!!!!
    PARTECIPA AL MIO GIVEAWAY! VINCI 30 EURO DA SPENDERE SU ZALANDO!!! Hai ancora solo 4 giorni!!!

    http://theitaliansmoothie.blogspot.it/2013/05/giveaway-in-collaborazione-con-magico.html

    RispondiElimina
  7. Buonissima!!!!soprattutto golosissima! Brava!

    RispondiElimina
  8. Troppo buona e golosa questa parimisagna :) il nome poi è troppo simpatico!

    RispondiElimina
  9. Amiche, grazie a tutte per i vostri complimenti. Scusatemi se vi rispondo sempre con un pò di ritardo, negli ultimi tempi riesco a dedicare davvero poco tempo al mio blog e purtroppo anche a voi. Un bacio a tutte!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.