Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 25 gennaio 2012

Un'altra torta di mele

Ho già detto quanto a mio marito piacciano i dolci alla frutta. La cosa che a lui piace di più è che le torte alla frutta si mantengono sempre morbide ed umide al loro interno. Su di lui le torte piene di creme non fanno presa, ma una torta di mele lo manda dritto dritto al settimo cielo.
Avevo due mele golden in casa e mi sono detta: "ma sì proviamo un'altra torta di mele" e questo è il risultato.

Ingredienti:
2 mele golden
180gr di burro
100gr di mandorle intere spellate
160gr di farina
220gr di zucchero
3 uova
una bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti e tenerle da parte per qualche istante. In una bulle, con una frusta, sbattere le uova con lo zucchero. Quando il composto si sarà ben amalgamato, aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde, la farina setacciata con il lievito e le mandorle. Mescolare ancora con la frusta ed in ultimo aggiungere i cubetti di mela e mescolare con la spatola.
Imburrare e infarinare una teglia da forno e cuocere la torta per 25/30 minuti circa a 180° (forno preriscaldato). Dopo aver spento il forno, lasciare la torta al suo interno ancora qualche minuto e, prima di sfornarla, attendere che si raffreddi. Al suo interno si manterrà sempre umida anche a cottura ultimata, ma non temete è cotta, ed è proprio questa sua caratteristica a renderla ottima e il contrasto tra il morbido dell'impasto, l'umido della mela e la croccantezza delle mandorle è eccezionale!
Con questa ricetta partecipo al contest:

8 commenti:

  1. BUONA LA TORTA DI MELE SEI ECCEZIONALE

    RispondiElimina
  2. Dico solo la verita', sei veramente brava ti seguo spesso.

    RispondiElimina
  3. Devo ripetermi... sei davvero gentilissima e ti ringrazio di cuore!

    RispondiElimina
  4. fortunato marito ad avere te che gli prepari le torte...mi adotti???

    RispondiElimina
  5. No problem, ma ti toccherà entrare in una famiglia dove oltre alla mammina e al papino, ci sono anche due piccoli mostri!!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.