Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 26 luglio 2012

Il polpo che non t'aspetti!

Circa 8 anni e mezzo fa, quando mio marito non era ancora il mio fidanzato e cominciavamo appena a frequentarci, mentre io trascorrevo un periodo di ferie di una settimana a casa mia, mi raggiunse nel mio paesino percorrendo tra andata e ritorno circa 800km in un giorno (se glielo ricordo oggi, dice che era venuto a trovarmi solo a perdita di tempo e perchè voleva farsi una passeggiata. Gli uomini e il loro sciocco orgoglio!!!)
All'epoca, seppur non provassi ancora interesse nei suoi confronti, mi sentivo molto lusingata da questo suo modo di fare (modo di fare che di lì a poco mi ha conquistata!).
Per ricambiare il suo lungo viaggio solo per vedermi, invitarlo a pranzo in un ristorante mi sembrò il minimo.
Scelsi un ristorante aperto da poco di cui tutti parlavano bene e arrivati lì optammo per un menù di mare.
Ricordo che ci portarono un antipasto a base di polpo che lasciò entrambi sorpresi: si trattava di un polpo pressato e tagliato a fettine sottilissime (come si fa con il prosciutto per intenderci) e insaporito ad arte.
Da allora non l'ho più mangiato, fino a quando non ho visto per caso in TV la ricetta per prepararlo in casa.
Rimangiare il polpo fatto in quel modo è stato uno splendido tuffo nel passato, oltre al fatto che così è davvero squisitissimo.
A proposito... in quel ristorante circa un anno dopo abbiamo festeggiato la nostra promessa di matrimonio (niente male per uno che si era fatto tanta strada solo per farsi una passeggiata!).

Ingredienti:
1kg di polpo fresco
pepe in grani q.b.
olio, limone, pepe macinato fresco e prezzemolo q.b.

Procedimento:
lessare il polpo per il tempo necessario a renderlo tenero (un'ora circa) in acqua arricchita di pepe nero in grani.
Una volta cotto, togliere la testa al polpo e mettere il resto in una bottiglia di plastica (quelle dell'acqua vanno bene) tagliata a metà e pressare, aiutandosi eventualmente con un batticarne, avendo cura di far uscire il liquido in eccesso. Lasciar riposare il polpo in questo modo, in frigo, per almeno 20/24 ore. Dopodichè, prima di affettarlo (preferibilmente con una affettatrice per farlo sottile e con fettine regolari) passarlo una ventina di minuti nel congelatore. Non avendo l'affettatrice io ho affettato il polpo con il coltello, l'ho posizionato in un piatto e condito con olio, limone, pepe macinato sul momento e prezzemolo tritato.
E' ottimo!!!

14 commenti:

  1. Mi e" capitato di mangiarlo al ristorante ma non avevo la ricetta. Ti ringrazio. Troppa carina la storia su come ti ha conquistato tuo marito. Buona serata

    RispondiElimina
  2. Assolutamente lo devo fare!!!
    Mi piace un sacco!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella storia:) Allora è una ricetta proprio speciale! A parte che a me piace molto il polpo, deve essere davvero buono così!
    A presto, un bacione:**

    RispondiElimina
  4. Eeheheheheh niente male davvero! ;) :D Che bel racconto! :) Il polpo così mi piace tantissimo ma non l'ho mai fatto a casa, rimedierò con la tua ricetta! Bravissima, un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Ciao!!grazie per essere passata a trovarmi!!!non preoccuparti mi fanno piacere i consigli, lo sò che non si legge bene il rosso,ma quando scrivo un post sono sempre di fretta e mi dimentico di cambiare il colore del carattere..grazie ancora!!

    RispondiElimina
  6. Bella la tua storia con tuo marito, col suo modo di fare ti ha conquistata, che carino! Il carpaccio di polpo l'ho preparato tempo fa ed è squisitissimo! Il tuo ti è venuto benissimo! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. buono il polpo è squisito basta solo trovarlo :((( fresco. ciaooo

    RispondiElimina
  8. L'ho visto tante volte nelle riviste ma non mi è mai capitato di mangiarlo, a me il polpo piace tantissimo e mi sa che dovrò prepararmelo per assaggiarlo così, seguirò la tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  9. Una bella storia romantica,Il polipo fatto così lo preparo pure io.Buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    sei stata bravissima! Io lo realizzo sempre è una bontà!
    Sto partecipando ad un condest col mio blog, spero tanto mi dia un voto :) basta andare http://www.marioragona.it/blog/ e votare "Il fantastico mondo di Antonella".
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Bellissima preparazione, sei stata bravissima!
    Sto partecipando ad un condest col mio blog, spero tanto mi dia un voto :) basta andare http://www.marioragona.it/blog/ e votare "Il fantastico mondo di Antonella".
    Buona domenica.

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.