Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Dolcetto dal cuore di cioccolato fuso

Ingredienti:
100gr di cioccolato fondente
100gr di burro (+ una noce per lo stampo)
4 uova
100gr di zucchero
50gr di farina (+ una presa per gli stampi)

Preparazione:
Spezzettare il cioccolato fondente e porlo in una casseruola su un bagnomaria. Tagliare i 100gr di burro a pezzettini ed aggiungere al cioccolato fondente e amalgamarli aiutandosi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. In un'altra ciotola rompere le uova e sbatterle con la frusta con 100gr di zucchero fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungere poco per volta 50gr di farina, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno avendo cura di non smontare il tutto. Versare a questo punto il cioccolato fuso nell'impasto di uova e zucchero e mescolare lentamente con il cucchiaio di legno. Quando il composto è perfettamente liscioe omogeneo mettere la casseruola in frigorifero e lasciare riposare per 4 ore (in alternativa si può distribuire subito il composto nelle formine e congelare il tutto e tirare fuori le formine al momento di metterle in forno). Dopo aver fatto riposare il composto in frigo imburrare ed infarinare gli stampini e riempirli per 3/4 con lo stesso. Far cuocere per 5/6 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Sformarli e servirli subito perchè vanno mangiati caldi per godere del cioccolato fuso che si sprigiona quando con il cucchiaino si attacca il dolcetto.


Un'altra ricetta che ho provato per ottenere questo dolce al cucchiaio, e che mi ha molto soddisfatto, è la seguente:
7 tuorli
5 albumi
215 gr di cioccolato fondente
150gr di burro
250gr di zucchero
80gr di farina
15/20gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina

Per prima cosa mettere nel microonde il cioccolato fondente a pezzettini ed il burro e farli fondere insieme. Una volta sciolti mescolare ed aggiungere la vanillina. Con le fruste elettriche lavorare i tuorli con 150gr di zucchero per qualche minuto. Quando il composto risulta gonfio e spumoso aggiungere  la farina e il cacao setacciati, mescolare ed aggiungere il cioccolato ed il burro fusi, continuando a mescolare. Semimontare gli albumi con i 100gr restanti di zucchero, dopodiché aggiungerli delicatamente al composto di uova, farina e cioccolato. Mescolare dall'alto verso il basso fino a far diventare omogeneo il composto. Versare il composto negli appositi stampini, avendo cura di riempirli fino ad un cm circa dall'orlo e non di più (piuttosto di meno). Porre gli stampini nel freezer per un'oretta e mezza circa prima di cuocerli (o anche per qualche giorno se non si intende cuocerli subito). Riscaldare il forno a 180/190° e lasciar cuocere i dolcetti da 12 a 14 minuti nella parte bassa del forno se si vorrà un cuore cremoso, se si vuole un dolce più consistente tipo muffin aumentare la cottura fino a 17/18 minuti.
Una volta sfornati e sformati i dolcetti cospargerli di zucchero a velo.
 


La foto sopra mostra come si presenta il dolce cotto a 180° per 12 minuti (seconda ricetta) ovvero 5/6 minuti a 200° (prima ricetta). Quest'ultima foto (quella a destra) ritrae il dolcetto con la cottura di 17/18 minuti a 180/190° (seconda ricetta) oppure 10 minuti a 200° (prima ricetta). Come si può notare l'interno è sì morbido e scioglievole in bocca ma non fuso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.