Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Tartufi al doppio liquore

Ingredienti per i tartufi al rum:
200gr di cioccolato fondente
1,5dl di panna da montare
zucchero a velo
1 cucchiaio di rum
cacao

Ingredienti per i tartufi al cognac:
200gr di cioccolato al latte
1,5dl di panna da montare
zucchero a velo
1 cucchiaio di cognac
cacao


PROCEDIMENTO:
Tartufi al rum:
tritare il cioccolato, metterlo in un pentolino e scioglierlo a fuoco dolce a bagnomaria, mescolandolo; unire la panna montata e cuocere, continuando a mescolare, fino a ottenere un composto omogeneo. Sbattere il composto con le fruste elettriche rendendolo spumoso e raffreddandolo allo stesso tempo; unire il rum e mescolare; trasferire il composto in frigorifero, coprirlo con una pellicola e farlo riposare per 10 minuti.

Tartufi al cognac: intanto che il composto per i tartufi al rum riposa, preparare quelli al cognac. Spezzettare il cioccolato, metterlo in un altro pentolino e farlo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo spesso; incorporare la panna e mescolare fino a quando tutto il cioccolato si sarà sciolto, formando una crema liscia e omogenea. Sbattere questo secondo composto con le fruste elettriche in modo da renderlo spumoso, profumarlo con il cognac, mescolarlo, coprirlo con una pellicola e trasferirlo in frigorifero per 10 minuti.

Riprendere l'impasto al rum, prelevarne una piccola parte e dargli una forma rotonda, facendolo passare fra le mani; far rotolare il tartufo ottenuto nel cacao, setacciato con zucchero a velo dentro un piatto fondo, in modo da ricoprirlo; disporre i dolcetti ottenuti negli appositi pirottini di carta da pasticceria. Preparare allo stesso modo i tartufi al cognac, passandoli nel cacao, setacciato con zucchero a velo, quindi disporli tutti su un vassoio, riporli in frigorifero e lasciarli riposare per 2 ore prima di servire.

SUGGERIMENTI:
Seguire scrupolosamente la ricetta e il risultato è assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.