Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Paté delicato di pesce

Per ogni commento su questa ricetta rimando a quanto scritto nella "sfogliata caprese".

Ingredienti:
400gr di filetti di sogliola;
300gr di gamberetti sgusciati;
250ml di panna fresca;
una confezione di polpa di granchio (200gr);
4 cucchiai di maionese;
8gr di gelatina in fogli;
20gr di burro;
1 cucchiaio di brandy;
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Innanzi tutto non avendo trovato la sogliola l'ho sostituita con il merluzzo. Per quanto riguarda la polpa di granchio raccomando di non usare il surimi ma la polpa vera e propria venduta in scatolette tipo quelle del tonno.
Togliere la polpa di granchio dalla scatola, eliminare eventuali cartilagini e metterla a sgocciolare. Cuocere i gamberetti per 2/3 minuti in 10gr di burro con sale e pepe. Spruzzare con un cucchiaio di brandy, farlo evaporare e poi spegnere il fuoco. Sgocciolare i gamberetti con un mestolo forato e tritarli finemente. Saltare i filetti di sogliola (merluzzo nel mio caso) per 3/4 minuti nel burro rimasto con sale e pepe. A questo punto ridurli in politiglia e metterli a riposare insieme alla polpa di granchio per 10 minuti.
Ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, strizzarli e metterli in una casseruolina con 3 cucchiai del liquido sgocciolato dal pesce e farli sciogliere su fuoco molto basso. Mescolare la polpa di granchio, i gamberetti tritati e i filetti di sogliola sbriciolati in una ciotola con la maionese. Salare e pepare, versare la gelatina e amalgamare con cura. Montare la panna e incorporare molto delicatamente al composto. Se non si trova la panna fresca o crema di latte va bene anche la panna da cucina classica.
Trasferire il patè in uno stampo per ciambella di 22cm, livellare bene la superficie, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per qualche ora (almeno 4).
La ricetta originale dice di immergere per un attimo lo stampo in acqua bollente prima di servire, sformare su un piatto di portata freddo e decorare con gamberoni interi e fettine di limone.
Io non ho nè immerso lo stampo nè usato un piatto di portata freddo, sono solo stata attenta a non rompere il patè quando ho sformato e l'ho poi tenuto in frigo fino al momento di servire. Anche senza le decorazioni consigliate faceva un gran figura. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.