Strofinare l'arista con sale e pepe, legarla con spago da cucina e rosolarla in un pò di olio e una noce di burro (ulitizzare una casseruola che contenga a misura l'arista), nel frattempo tritare al coltello: una carota, mezza cipolla grande o una piccola, una costola di sedano.
Quando l'arista è ben rosolata da tutte le parti, aggiungere il trito di carota, cipolla e sedano. Fare appassire il soffritto e prima che cominci a prendere colore, versare nella casseruola 300ml di latte caldo; coprire e far cuocere il tutto molto dolcemente per un'ora. A cottura ultimata, slegare l'arrosto, tagliarlo a fette, senza staccare del tutto le fette dalla base dell'arista e porre tra una fetta e l'altra una fettina di provola affumicata e una di prosciutto crudo. Trasferire l'arrosto in un piatto da forno, ricomporre l'intero pezzo di carne fermandolo con un lungo spiedo. Passare l'arrosto in forno a 180° per qualche minuto (giusto il tempo che si sciolga la provola). Frullare l'intingolo rimasto nella casseruola e cospargerlo sull'arrosto prima di servire.
Che bontà ragazza mia i polpettoni sono intramontabili!
RispondiEliminaIn estate non cucino l'arista, ma questa ricetta mi fa veramente venire voglia di farla. Gustosissima.Brava.
RispondiEliminache buona!!!! mi è venuta voglia di cucinarla!
RispondiEliminaDavvero una bella ricetta :)
RispondiEliminammmmm,questo piatto mi stà facendo venire fame!
RispondiEliminagnam, gnam, ha un aspetto molto invitante, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminauna bella ricetta per l'arista, che si presta benissimo alle cotture arrosto!!!
RispondiEliminase passi da me c'è qualcosa che ti aspetta
ciao
Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me!
RispondiEliminaMariangela, Giovanna, Coccianna, Mary, Annarè, Sississima, Ondina, Samax... grazie a tutte!
RispondiElimina