Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 27 novembre 2010

Cocotte ai gamberetti e brandy

Se dovessi dare un voto a questa ricetta sarebbe almeno 8. Si tratta di un antipasto dal sapore gustosissimo ma al tempo stesso delicato, degno dei migliori chef.

Ingredienti:
300 gr di gamberetti
1uovo
1 confezione di panna da cucina
1/2 bicchiere di brandy
1 cucchiaio di pangrattato
50gr di burro
sale/pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Io per questa ricetta ho usato dei gamberetti freschi, ma vanno benissimo anche quelli surgelati (tra l'altro vi risparmierete di doverli pulire).

Sgusciare i gamberetti e farli cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti in un padellino con burro, sale e pepe. A metà cottura (dopo dieci minuti circa) aggiungere il brandy e lasciare evaporare. A cottura ultimata tritare il composto in un mixer lasciando qualche gamberetto intero per decorare. Unire il composto tritato alla panna, a un cucchiaio di pangrattato, un uovo, sale, pepe e amalgamare bene. Imburrare 4 cocotte da forno (vanno bene anche degli stampini usa e getta in alluminio), riempirle con il composto e decorare con i gamberetti lasciati interi. A questo punto cuocere a bagnomaria per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°.

CONSIGLIO:
Io posto solo ricette che ho provato e non ricette prese a caso dai vari libri in mio possesso. Pertanto, avendo provato anche questa ricetta mi sento in dovere di dare un piccolo consiglio a chi volesse prenderne spunto. La ricetta l'ho postata come l'ho trovata su un mio ricettario. Dopo averla provata devo dire che il sapore è davvero ottimo, da ristorante, ma consiglio di mettere un pò meno panna rispetto a quella prevista dalla ricetta originale al solo scopo di rendere lo sformatino finale un pò più solido. Non abbondare con il pepe. La quantità di brandy che ho utilizzato è pari a 23gr, quindi non 1/2 bicchiere. Per evitare che le cocotte cuociano solo sopra, consiglio di riporle nella parte bassa del forno, ovvero nel ripiano sotto quello centrale. Buon appetito!

 
Queste sono le foto di come si presentano le cocotte ai gamberetti e brandy prima della cottura. Dopo la cottura le abbiamo mangiate quindi niente foto!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.