Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 28 novembre 2010

Gnocchetti sardi al profumo di mare

L'ingrediente principale di questo piatto è un prodotto surgelato. In questo modo si dimostra che si possono preparare delle ottime pietanze anche quando non è possibile reperire un prodotto fresco.

Ingredienti per 2 persone:
- 200gr di gnocchetti sardi;
- 1 confezione di preparato per risotti e spaghetti surgelato (io ho usato il Panapesca ma va bene qualunque marca);
- olio extravergine di oliva q.b.;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- sale q.b. o 1/2 misurino di brodo granulare;
- 4-5 pomodori;
- 1 bicchiere di acqua bollente;
- pepe e prezzemolo q.b..

PROCEDIMENTO:
Versare l'olio in una padella antiaderente (la quantità è assolutamente soggettiva), far imbiondire l'aglio ed aggiungere il preparato per risotti e spaghetti insieme alla loro acqua di conservazione. Per facilitare la cottura è necessario aver fatto prima scongelare il preparato (se si ha fretta lo si può mettere per 10 minuti nel microonde funzione scongelamento). Salare e pepare secondo il proprio gusto (in alternativa al sale si può insaporire con del brodo granulare). Si formerà nella padella un brodetto al quale si potrà aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Lasciare evaporare il vino e far restringere il brodetto. A questo punto aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti insieme ad un bicchiere di acqua bollente, coprire e proseguire la cottura per qualche minuto a fuoco piuttosto vivace. Nel frattempo cuocere in acqua bollente salata i gnocchetti sardi. Quando sono cotti secondo il proprio gusto, scolare gli gnocchetti, versarli nella padella e lasciare mantecare il tutto per 30 secondi circa. A fuoco spento condire con del prezzemolo tritato e servire. Buon appetito!

Ecco le foto del passo passo.
 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.