Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 28 novembre 2010

Risotto ai funghi porcini

Ingredienti per 4 persone:
300gr circa di funghi porcini (vanno bene anche quelli congelati)
350gr di riso per risotti
30gr di olio extravergine di oliva
1litro di brodo caldo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
parmigiano reggiano q.b.
20gr di burro+10gr
sale, pepe q.b.
aglio, prezzemolo (facoltativo)

PROCEDIMENTO:
Versare l'olio in una padella antiaderente e farlo riscaldare. Aggiungere l'aglio e farlo imbiondire, a questo punto aggiungere i funghi a fettine e lasciar cuocere per qualche minuto, salare e pepare secondo i propri gusti e lasciare cuocere ancora per 5 minuti. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e lasciare la padella con i funghi da parte.
In un'altra pentola far sciogliere il burro e aggiungere il riso che deve tostare per un paio di minuti. A questo punto sfumare con il vino bianco e lasciare che evapori completamente. Aggiungere un mestolo di brodo caldo e mescolare, man mano che il brodo si asciuga versarne dell'altro e continuare a mescolare, seguire questo procedimento fino a cottura ultimata del riso. Qualche minuto prima che il riso abbia raggiunto la cottura desiderata aggiungere a quest'ultimo i funghi con il loro eventuale brodetto. A cottura ultimata il riso deve avere una consistenza c.d. all'onda, ovvero non deve essere asciutto e deve potersi muovere liberamente nel piatto se lo si inclina. Spegnere il fuco, mantecare con 10gr di burro ed aggiungere il parmigiano (la quantità dipende dai gusti), mescolare e se piace aggiugere del prezzemolo fresco. Buon appetito!
Di seguito ho pubblicato alcune foto del procedimento e del risultato finale.








Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.