Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 29 novembre 2010

Crema di cioccolato alla nocciola (NUTELLA)

Questa ricetta me l'ha data 6 anni fa circa una conoscente ma non l'avevo ancora mai provata... Meraviglia delle meraviglie il mese scorso sul libro allegato al mensile Alice, avente ad oggetto il cioccolato, ho trovato la stessa ricetta uguale e identica in tutto. Allora mi sono detta che era proprio arrivato il momento di testarla.

Ingredienti:
150 gr di nocciole tostate e pelate
200gr di cioccolato fondente
100gr di cioccolato al latte
100gr di zucchero
1dl di latte intero
90gr di olio di semi di arachide
1stecca di vaniglia

PREPARAZIONE:
Tritare le nocciole fino ad ottenere una pasta. Aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare, quindi unire il cioccolato al latte e fondente a pezzi e fare andare ancora il mixer fino ad avere un composto omogeneo. Incidere la stecca di vaniglia per lungo e prelevare i semi. Aggiungere il latte, l'olio e i semi di vaniglia e continuare a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Cuocere a bagnomaria per 15 minuti, senza mai raggiungere il bollore, sempre mescolando con una spatola. Trasferire la crema in un barattolo e conservarla in frigorifero.

SUGGERIMENTI:
La ricetta indicata è quella originale ma, visto che si trattava di una prova, nel realizzarla ho ridotto le dosi di tutti gli ingredienti, ovviamente mantenendo la proporzione iniziale tra gli stessi. Malgrado la riduzione degli ingredienti (per rendere meglio l'idea ho utilizzato 100gr di nocciole anzichè 150gr) ho riempito un barattolino da 400gr.. Per tritare ho utilizzato il Moulinette della Moulinex che non ha gradito molto lo sforzo a cui lo stavo sottoponendo, visto che c'è da tritare molto e per periodi prolungati, ad un certo punto cominciava a sentirsi il classico odore di qualche filo che sta andando in corto. Comunque alla fine ce l'ho fatta e dopo aver tritato il tutto ho assaggiato il composto... ERA DAVVERO NUTELLA!!! A questo punto la ricetta diceva di aggiungere il latte, l'olio e i semi di vaniglia e poi di trasferire il composto sul fuoco per cuocerlo a bagnomaria per 15 minuti, e qui c'è l'intoppo. Ho seguito scrupolosamente la ricetta ed il sapore di nutella c'era fino a prima di aggiungere l'olio, dopo il sapore è cambiato notevolmente e sapeva solo di una crema di nocciola. Il sapore era comunque buono ma non come lo era prima e comunque non sapeva più di nutella. L'aggiunta dell'olio è prevista per non far solidificare in frigo la crema di nocciola, ma visto che ne cambia il sapore io consiglierei o di ridurne le dosi o di non usarlo affatto e fare affidamento sull'effetto antisolidificante del latte. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.