Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 7 febbraio 2012

Mare e monti (la mia versione)


Questo piatto l'ho provato per la prima volta in un ristorante diversi anni fa (12/13 anni fa circa)
Ricordo che il giorno dopo averlo mangiato, mi misi subito all'opera per riuscire a rifarlo tale e quale.
Devo dire che pur non avendo mai avuto tra le mani la ricetta originale di quel ristorante, sono riuscita ad ottenere lo stesso risultato.
Con la voglia che ho di provare nuovi piatti continuamente, erano orami diversi anni che non preparavo questo mio "mare e monti".
Stamattina mi è all'improvviso tornata in mente questa ricetta ed allora non ho davvero potuto fare a meno di prepararla. A mio marito è piaciuta tantissimo e, quindi, credo che ora mi toccherà farla più spesso.

Ingredienti per 4 persone:
320gr di pasta formato farfalle
4 grossi funghi champignon (200/250gr circa)
200gr di salmone affumicato
20/30gr di olio evo
1 confezione di panna da cucina
5/6 pomodorini tagliati a metà
parmigiano reggiano grattugiato q.b. (facoltativo)
prezzemolo q.b.
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.

Preparazione:
trattandosi di una ricetta che si realizza davvero in pochissimo tempo, consiglio di mettere subito a bollire l'acqua per la pasta.
Pulire e affettare abbastanza sottilmente gli champignon e tuffarli in una padella capiente con 20/30gr di olio evo e uno spicchio d'aglio. Quando i funghi cominciano ad ammorbidirsi (dopo 4/5 minuti circa), aggiungere i pomodori tagliati a metà ed insaporire il tutto con sale e pepe secondo gusti, ma senza, comunque, esagerare con il sale perchè il salmone, soprattutto dopo la cottura, è molto sapido. 5 minuti dopo aver inserito i pomodorini nella padella, aggiungere il salmone tagliato a strisce, o pezzetti, il prezzemolo e far insaporire il tutto per 2/3 minuti al massimo. A questo punto togliere lo spicchio d'aglio e aggiungere la panna da cucina e lasciar cuocere il tutto per un paio di minuti a fuoco moderato (si deve creare una cremina rosata).
Se nel frattempo l'acqua è arrivata a bollore, tuffare le farfalle, salare e aspettare che la pasta arrivi a cottura. Scolare la pasta leggermente al dente e mantecarla con il sugo di funghi e salmone per un minuto (la cremina non deve asciugarsi troppo, altrimenti il tutto rischia di diventare un pappone. Eventualmente aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta).
A fuoco spento, aggiungere del parmigiano reggiano (facoltativo) a piacere, ma anche qui senza esagerare perchè non si devono coprire gli altri sapori.
E' una mare e monti davvero squisita, vi consiglio vivamente di provarla!

P.S.: consiglio light: si può sostituire la panna con del latte. Il risultato sarà altrettanto buono, ma molto più leggero.

12 commenti:

  1. Buona questa versione di mare e monti ,sei veramente brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei la persona che mi segue con più costanza e non so nemmeno il tuo nome! Baci!!

      Elimina
    2. Tranquilla che mi conosci :)
      Ti seguo perche' sei brava e'ho provato qualche tua ricetta ed e' ottima

      Elimina
  2. sembra ottimo coplimenti!!! e complimenti al tuo blog fantastico, ciao da Luna http://barbapasticcetti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Una pasta molto gustosa che può essere un'ottimo piatto unico!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.