Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 15 febbraio 2012

Girichiocciole di pasta sfoglia

Dopo aver realizzato i cornetti, ho pensato di realizzare un altro dolce, altrettanto gustoso e semplice da preparare, sempre con la pasta sfoglia.
Ho utilizzato della pasta sfoglia confezionata, io ho provato diverse marche, ma finora quella che mi ha soddisfatto di più è la Buitoni, che quindi consiglio, ma ovviamente ognuno è libero di utilizzare la marca che preferisce.
Ho aperto la sfoglia sulla spianatoia e su una metà ho spalmato della marmellata di fragole, sull'altra metà invece ho spalmato la crema pasticcera al cioccolato bianco. Ho arrotolato le due estremità della pasta sfoglia ad incontrarsi nel mezzo ed ho tagliato dei tocchetti di 3 cm circa, che ho spennellato di albume sbattuto con acqua e che ho cosparso di zucchero semolato. Ho infornato a 190° per 15 minuti circa (il tempo è sempre relativo e suscettibile di variazione da forno a forno, in relazione alla potenza dello stesso). Quando le girichiocciole si sono dorate, ho spento il forno e le ho tirate fuori. A mio marito sono piaciute molto più dei cornetti!



La foto non è bellissima, ma le girichicciole erano davvero buonissime!

6 commenti:

  1. Buone bella idea ,secondo te si possono fare con la pasta briosche?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare subito dopo il riposo in frigo, perchè magari così la pasta brioche è più soda, quando è più morbida non sarebbe molto agevole rigirarla su se stessa. Comunque se ci provi fammi sapere!

      Elimina
    2. Scusa Muffin devo far crescere prima la pasta briosches e poi metterla in frigo!grazie per la tua pazienza

      Elimina
  2. Grazie Pandizenzero e grazie anche a te Francesca!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.