Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 14 febbraio 2012

Risotto zucchine e gamberetti

Mi rendo conto che comincio a diventare noiosa con i miei risotti, ma sia io che mio marito adoriamo il riso e cerchiamo di continuo nuovi modi per gustarlo.
Questa ricetta l'ho vista in un libro allegato alla rivista Alice e, come sempre, ho apportato delle modifiche alla ricetta originale. La dose degli ingredienti che riporto è quella che ho usato per me e mio marito, ma tenete conto che a me piace sguazzare nel condimento, per cui con le stesse quantità di condimento si potrà raddoppiare la quantità di riso ed avere così 4 piatti abbondanti di risotto anzichè due.

Ingredienti:
200gr di riso per risotti
200gr di gamberetti surgelati
4 zucchine piccole
una carota
una costa di sedano
1/2 cipolla
brodo vegetale (anche di dado va bene)
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Spuntare le zucchine, lavarle e ridurle a rondelle sottili. Lessare i gamberetti per 3 minuti in una casseruola con acqua bollente salata (io in quest'acqua ci ho poi messo un dado, va bene sia di pesce che di verdure).
Pulire il sedano, la carota, la cipolla, tritarli finemente e soffriggerli a fuoco dolce in 20/30gr di olio in un largo tegame per qualche minuto. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti, poi bagnarlo con una paio di mestoli di brodo caldo e portarlo a cottura, unendo man mano che viene assorbito altro brodo caldo. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungere al risotto i gamberetti e un pò di pepe nero. Non c'è bisogno di mantecare con il burro, il risotto è già bello e pronto da gustare così. Provatelo e fatemi sapere!

3 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.