Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 17 febbraio 2012

Panini con ripieno a sorpresa

E già, questi panini hanno davvero un ripieno molto particolare, ma partiamo dal principio.
Qualche sera fa sono tornata a casa dal lavoro e non avevo nessuna voglia di mettermi ai fornelli, quindi, approfittando del fatto che avevo di strada un supermercato, mi ci sono fermata ed ho acquistato dei panini e dei salumi affettati (l'idea era di imbottire i panini e mangiarli stile camionista!).
Arrivata a casa ho trovato ad aspettarmi il pacco della IN.AL.PI con cui ho avviato una collaborazione ed emozionatissima (perchè si tratta della prima collaborazione) ho subito aperto il pacco per vedere cosa contenesse.
Al suo interno c'era un panetto di burro fior di panna, una confezione di formaggini, 3 diverse confezioni di sottilette (classiche, light, emmental).
A questo punto i miei programmi sono leggermente cambiati.
Insomma, invece dei soliti panini da "camionista" avrei potuto provare a fare dei panini più particolari, di quelli che magari si acquisterebbero in una paninoteca, ed allora mi si è accesa la lampadina.
Ho acceso il forno (l'ho impostato intorno ai 200°), ho tagliato a metà, orizzontalmente, i panini e li ho messi a scaldare per un paio di minuti.
Intanto, mi sono preparata sul mio piano di cucina: un barattolino di salsa tartufata, le sottilette IN.AL.PI. classiche, spianata piccante calabrese e speck.
Quando ho tirato fuori i panini dal forno li ho quindi riempiti in questo modo: su metà panino ho steso uno strato di salsa tartufata, ho poi messo una sottiletta e ricoperto con lo speck, ho richiuso il panino conl'altra metà ed ho poi preparato il secondo, seguendo lo stesso procedimento e sostituendo lo speck con la spianata piccante.
Che vi devo dire? Erano una delizia! Mi sembrava di essere appena uscita dalla migliore paninoteca della mia zona. Entrambi molto buoni, ma il panino con crema tartufata, sottiletta e speck era SUPERLATIVO!!!

10 commenti:

  1. Ottima alternativa al solito panino!!!Pina:)

    RispondiElimina
  2. ma si a volte i panini ti risolvono la cena! complimenti per la nuova collaborazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Muffin sono venuta a risponderti per ringraziarti della tua visita. Mi fa molto molto piacere che ti sia piaciuto il mio blog. Per le foto volevo dirti qualcosa che ho imparato provando e provando: se le vuoi chiare devi creati uno sfondo bianco (con un piccolo pannello o un telo) e luce sarebbe meglio naturale ma puoi provare anche con la luce della cappa del piano cottura creandoti lo sfondo bianco intorno.
    Spero di averti aiutato almeno un poco. Ciao!!! alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli Stefania, cercherò di metterli in pratica! P.S.: ho già provato con la luce della cappa, ma il risultato non è dei migliori. Grazie ancora!

      Elimina
  4. Ciao MUFFIN panini che passione buoni in tutti i modi

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.