Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 9 febbraio 2012

Polpettone ai funghi porcini

Mi scuso con tutte le mie amiche che hanno commentato il post quando ancora non c'era la ricetta. Purtroppo avevo fatto l'errore di programmare la pubblicazione del post, ma non ero riuscita a completarlo. Devo stare più attenta a certe cose! Le vere blogger, quelle che vedo in rete con tanta esperienza e tanti follower non si sognerebbero mai di fare simili errori. Chiedo scusa a tutti! Cercherò di stare più attenta in futuro!!!

Questo polpettone è davvero molto gustoso e facile da realizzare, buono da mangiare come secondo oppure come piatto unico. Ve lo consiglio!

Ingredienti:
250gr di macinato magro di vitello
250gr di macinato magro di maiale
200gr di pane
120ml di latte
70gr di mortadella
200gr di funghi porcini
2 uova
1/2 cipolla
prezzemolo q.b.
olio evo
pangrattato
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Munirsi di una capiente bowl e metterci dentro: la carne macinata di vitello e di maiale, le uova, i funghi porcini tagliati a punta di coltello, la mortadella tritata, il prezzemolo e la cipolla tritati, ed infine il pane (precedente ammollato nel latte e strizzato). Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere uno stampo da plumcake con un filo d'olio, cospargere il suo interno di pangrattato e riempirlo con il composto, cercando di livellarlo bene. Coprire il tutto con le fettine di speck. Far cuocere in forno preriscaldato a 160° per i primi 30 minuti coprendo lo stampo con la stagnola e poi proseguendo la cottura per altri 15 minuti senza stagnola a 180°.
P.S.: consiglio l'uso della stagnola in forno durante la prima fase di cottura per evitare che lo speck si bruci o si asciughi troppo.

9 commenti:

  1. Bellissimo e sicuramnte buonissimo! Ma è solo mio il problema di non vedere la ricetta?!

    RispondiElimina
  2. Preparo il polpettone ma mai fatto con funghi! Ottimo! Comunque non vedo la ricetta!

    RispondiElimina
  3. ciao ma quanto sei brava, complimenti mi unisco subito al tuo blog e ricambio la tua iscrizione al mio:-)
    complimenti :-)
    Luna^-^

    RispondiElimina
  4. Avevo programmato la pubblicazione, ma non avevo ancora inserito la ricetta. Provvedo in serata! Scusate!!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.